Web Agency a Verona - Studio grafica e agenzia di comunicazione
Web Agency Verona

OIS - Web Agency
Case history

Massa Madre

© 2023

logo | magazine aziendale | menù | landing page promozionale | flyer | tessera promozionale | motion graphics post social | pizza box | abbigliamento

Logo Studio

Tenendo fermo il concetto di madre, ma traslando il sostantivo "massa", inteso come impasto, in aggettivo che acquista il significato di grande, otteniamo il concetto di Grande Madre, interpretabile come Regina, Regina Madre.
Da questo presupposto abbiamo creato un pittogramma che, dall'unione delle due M di Massa Madre, si concretizza in una corona/monogramma.

Nella realizzazione grafica del pittogramma siamo partiti dal considerare vari concetti, tra cui:

• il concetto di morbidezza insito nell'impasto, che ci ha portati ad arrotondare tutte le parti appuntite del logo, esprimendo al contempo il prestigio, proprio del concetto di corona, e la familiarità, espressa dalle forme arrotondate.

• il concetto di movimento che è proprio della lavorazione dell'impasto, è stato poi espresso dalla circolarità del monogramma.

• il concetto di rispetto del mondo naturale, delle materie prime, unito alla capacità di elaborazione delle stesse, capacità propria dell'intelligenza umana, ci ha portati a prendere in considerazione una simbologia particolare conosciuta come “Terzo Paradiso”, concetto coniato da un importante artista contemporaneo, protagonista del movimento artistico denominato "Arte Povera”, Michelangelo Pistoletto.

Questo concetto, rappresentato dell'unione di due simboli matematici dell'infinito, rappresenta l'equilibrio tra il mondo naturale e il mondo artificiale, esprimendo in maniera ideale il concetto della perfezione, dell'equilibrio, dell'armonia di un prodotto realizzato dall'uomo nel rispetto del mondo naturale.

Il concetto di attualità, che abbiamo considerato fondamentale, ci ha infine portato a prendere in considerazione le ultimissime tendenze nell'ambito del graphic design (uno su tutti, il logo di Metaverso emblematico dell'attualità che stiamo vivendo).

Il font scelto per dialogare con il pittogramma è un'elaborazione grafica di uno Script moderno, con connotazioni vagamente decò e decor, che riprende il movimento e la tridimensionalità del logo. Un font che vuole comunicare un approccio amichevole, mantenendo le caratteristiche 'tradizionali' delle produzioni artigianali (logo, font script, forme arrotondate), ma rese attuali.
Inoltre è stato aggiunto un payoff, che oltre a incorniciare il logo nella sua totalità aiuterà ad identificare l'attività.

La scelta del colore si è orientata su una palette cromatica legata al mondo della terra, in particolare sui toni del giallo e dell’arancione. Questi colori sono rappresentativi dell’energia, della luce, del calore e della materia prima utilizzata per la produzione della farina, il frumento. Nel pittogramma principale, le sfumature di colore sottolineano il movimento della materia.

Magazine aziendale

È stato realizzato il magazine aziendale di Massa Madre, una pubblicazione periodica, che ha lo scopo di informare, coinvolgere e fidelizzare i clienti creando una relazione di fiducia e di dialogo con il pubblico di riferimento, offrendo contenuti di qualità utili, interessanti e pertinenti, al fine di valorizzare il brand e la reputazione dell'azienda.
Inoltre, un ulteriore scopo è stato quello di stimolare l'engagement del pubblico, invitandolo a interagire con l'azienda anche attraverso canali diversi, come il sito web e i social media.

Menù

Il menù è uno strumento imprescindibile per una pizzeria, che deve guidare nella scelta e allo stesso tempo promuovere l'eccellenza dei prodotti.

Per Massa Madre abbiamo realizzato un menù facile da consultare, di grande impatto visivo e in linea con la nuova immagine coordinata.

Landing page promoziononale

È stata realizzata una landing page promozionale con lo scopo di attirare l'attenzione dei visitatori e invitarli a compiere un'azione desiderata: richiedere tramite la compilazione di un form un codice promozionale.
Il layout della landing page è stato studiato per essere semplice, pulito e coerente con l'immagine del brand. Sono stati usati colori, font e immagini che catturano l'attenzione e trasmettano fiducia e professionalità

Flyer

Nel realizzare i flyer per l'inaugurazione del locale di Massa Madre si è scelto di sfruttare il potere evocativo e simbolico di alcuni elementi tipici dei videogiochi, come i pixel, ed evocazioni di film degli anni Ottanta con lo scopo di trasmettere un messaggio divertente ed ironico per riuscisse a catturare l'attenzione di un pubblico nostalgico o affascinato da questo periodo storico.

Tessera promozionale

Nella realizzazione della tessera promozionale è stata utilizzata l'immagine di una cassetta musicale anni Ottanta per il suo valore evocativo in quanto immagine che richiama la nostalgia, la creatività e la passione per la musica di quegli anni, trasmettendo in tal modo un messaggio positivo e professionale che si collega ai valori di qualità, affidabilità e innovazione del brand.

Motion graphics post social

Sono stati realizzati dei video in motion graphics allo scopo di creare contenuti dinamici e coinvolgenti per i canali social, finalizzati ad attirare l'attenzione degli utenti, e allo stesso tempo valorizzando il brand.
La scelta di una comunicazione legata al mondo dei videogiochi degli anni Ottanta rimane in linea con la volontà di richiamare l'attenzione e la nostalgia di chi ha vissuto quell'epoca, o di chi ne è affascinato per motivi culturali o estetici.

Pizza box

Nella realizzazione del layout del box pizza è stato selezionato il nero come colore di base in modo tale da creare un forte contrasto con i colori del logo, il quale è stato utilizzato come elemento grafico principale, posizionandolo al centro e creando degli effetti di movimento usando le linee curve del logo per rendere più dinamico ed invitante il box pizza.

Abbigliamento

Abbiamo realizzato la personalizzazione dell'abbigliamento da lavoro per lo staff di Massa Madre: una volta selezionato il materiale della divisa, adatto alla temperatura del forno, si è deciso di utilizzare il colore nero come base su cui far emergere il logo Massa Madre sia nella versione stampata che ricamata.