La nostra metodologia per effettuare un’analisi benchmark, comporta diverse attività:
- Definire gli obiettivi dell’analisi: prima di iniziare l’analisi benchmark, è importante definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere. L’obiettivo può essere quello di identificare le best practice del settore, di individuare le opportunità di miglioramento o di confrontare le performance dell’azienda con quelle della concorrenza.
- Identificare i competitor: individuare i competitor diretti e indiretti dell’azienda, ovvero le aziende che operano nel medesimo settore o che offrono prodotti o servizi simili o sostituibili.
- Scegliere gli indicatori di riferimento: selezionare gli indicatori di riferimento che si vogliono utilizzare per confrontare le performance dell’azienda con quelle della concorrenza. Gli indicatori possono essere di natura finanziaria (ad esempio il fatturato, la redditività, il margine di profitto), commerciale (ad esempio il numero di clienti, la quota di mercato, il tasso di fidelizzazione dei clienti), operativa (ad esempio il tempo di produzione, il tasso di errore, il livello di soddisfazione dei dipendenti) o di marketing (ad esempio il numero di visite al sito web, il tasso di conversione, la notorietà del brand).
- Raccogliere i dati: raccogliere i dati relativi agli indicatori di riferimento sia dell’azienda che della concorrenza. I dati possono essere reperiti attraverso interviste, sondaggi, analisi documentali o attraverso l’utilizzo di strumenti di raccolta dati online.
- Analizzare i dati: analizzare i dati raccolti per confrontare le performance dell’azienda con quelle della concorrenza e individuare le eventuali differenze o opportunità di miglioramento.
- Identificare le best practice: individuare le best practice del settore, ovvero le tecniche e le strategie utilizzate dalle aziende di maggior successo per raggiungere i propri obiettivi.
- Sviluppare un piano d’azione: sulla base dei risultati dell’analisi benchmark, sviluppare un piano d’azione per migliorare le performance dell’azienda, adottando le best practice identificate durante l’analisi.