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Scheda Google My Business: 5 consigli per ottimizzare al meglio la tua scheda Google

5 marzo 2022

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La scheda di Google My Business rappresenta un efficace strumento per essere trovati su Google e in Google Maps. In questo articolo vediamo che cos'è una scheda Google My Business, perché è importante utilizzarla e come sfruttarla al meglio per essere visti.
Cos'è Google My Business

Google My Business: che cos'è e a cosa serve

La scheda Google My Business è uno strumento gratuito, messo a disposizione da Google, che consente di inserire la propria attività commerciale su Google e su Google Maps per poter essere trovata da quelli che la cercano o cercano attività simili.

Si tratta di uno strumento ormai divenuto indispensabile per qualsiasi attività che desideri essere trovata. Non è solo il modo migliore per essere trovati da nuovi clienti, ma il riferimento principale per tutti quelli che desiderano ottenere informazioni sulla nostra attività, siano essi già clienti consolidati piuttosto che nuovi avventori che non hanno ancora mai varcato la soglia del nostro negozio.

Tutti noi cerchiamo orari di apertura, numero di telefono e indicazioni stradali direttamente su Google, attraverso queste schede, senza passare per siti web o, ancora meno, per quei desueti e ormai polverosi elenchi telefonici.

Perché è importante utilizzare Google My Business per la tua azienda?

Utilizzare Google My Business è importante per alcuni motivi:
  • Migliorare il proprio posizionamento SEO locale, quindi aumentare le possibilità di essere visti su Google;
  • Mostrare le informazioni della tua attività commerciale, come giorni e orari di apertura e numero di telefono a chi già ti conosce;
  • Ricevere preziose recensioni, da parte dei clienti;
  • Ottenere informazioni sui propri clienti attraverso la funzione "statistiche" della dashboard, che raccoglie preziose informazioni su quante persone hanno trovato la nostra scheda su Google e come l'hanno trovata.
Consigli su come ottimizzare scheda Google My Business

5 consigli per ottimizzare al meglio la tua scheda e ottenere visibilità

Le schede di Google My Business, come qualsiasi risultato di ricerca presente su Google, vengono mostrate su Google e Google Maps con un ordine specifico, definito dall'algoritmo sulla base di alcuni criteri.

Tra questi rientrano la pertinenza rispetto alla ricerca effettuata (in relazione alla tipologia di attività e alla prossimità geografica), la popolarità e la reputazione all'interno della community (individuata sulla base delle recensioni positive ottenute) e, non ultimo, il tempo di permanenza della scheda tra i risultati di ricerca di Google.

Va da sé che, sia nel caso di ricerca Google, che nel caso di Google Maps, poche fortunate attività riescono a stabilizzarsi tra le prime posizioni per ogni ricerca, e quindi vengono trovate con più facilità dai potenziali clienti. L'obiettivo di ogni attività dovrebbe essere quello di essere tra queste, per massimizzare le possibilità di ottenere nuovi clienti.

Non sempre è facile farlo, e la percentuale di successo varia in base alla propria reputazione e alla concorrenza presente sul territorio. Tuttavia, vi proponiamo di seguito 5 consigli efficaci per migliorare il vostro ranking su Google e accelerare la scalata verso le agognate prime posizioni.

1. Completa al massimo il tuo profilo

Ogni profilo per raggiungere una maggiore visibilità dovrebbe essere completato con tutte le informazioni che è possibile inserire, tra cui rientrano: nome dell'attività, categoria di appartenenza, area coperta dal servizio, orari di apertura, riferimenti telefonici e contatto e-mail, prodotti e servizi forniti.

È importante corredare anche la nostra scheda di una descrizione attività pertinente, chiara ed esaustiva e inserire foto, video e qualsiasi materiale di qualità sia utile a identificare e descrivere la nostra attività. L'algoritmo di certo premierà un profilo completo e ordinato.

2. Tieni aggiornate le informazioni sugli orari di apertura

È necessario ricordarsi di aggiornare costantemente le informazioni sulla propria attività, tra cui gli orari di apertura ed eventuali chiusure straordinarie.

Una mancata corrispondenza tra le informazioni presenti sulla scheda Google My Business e, ad esempio, l'effettiva apertura del tuo negozio, potrebbe creare disagi ai nostri clienti e attirare recensioni negative.

3. Incentiva le recensioni da parte dei tuoi clienti

Il numero di recensioni e il numero di stelle attribuito sono un importante indicatore che contribuisce al posizionamento su Google. Tenendo in considerazione quest'aspetto, dovresti incentivare la scrittura di recensioni da parte dei tuoi clienti con ogni canale che hai a disposizione.

Hai una pagina Facebook o Instagram? Scrivi un post per chiedere di recensire la tua attività. Non dimenticare di farlo anche con i clienti che passano in negozio, soprattutto se sono soddisfatti del tuo lavoro! Ottieni più recensioni che puoi, soprattutto positive, per migliorare la tua reputazione online.

4. Rispondi alle recensioni

Non importa se si sono ricevute 1 o 5 stelle: è necessario mostrarsi sempre cortesi e professionali, ringraziare per la recensione ottenuta e, se lo ritieni opportuno, chiedere di essere contattati per informarsi su cosa è andato storto.

Il feedback dei clienti è un importante strumento per qualsiasi attività che desideri migliorare il proprio servizio e soddisfare i propri clienti.

5. Hai più di un negozio? Crea più profili

Se gestisci più negozi appartenenti alla stessa insegna, come nel caso di un franchising o di realtà più piccole che hanno sedi distribuite in più città, è necessario creare più di un profilo.

Ricorda: le schede Google My Business non sono legate al brand, ma all'attività commerciale; perciò, sono legate a una sede e a un'area servita in maniera univoca. È grazie a questa corrispondenza che riescono ad essere trovate da un pubblico pertinente.

Lascia fare ai professionisti!

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