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30/05/2025, Autore: OIS Agenzia

Progettazione stand fieristici: come emergere in fiera

La progettazione stand fieristici è un’attività che richiede competenze tecniche e professionali. In questo nuovo articolo di OIS, ti sveleremo tutti i segreti per creare uno stand che catturi l’attenzione del tuo pubblico in fiera. Come primo step è necessario definire l’obbiettivo della tua presenza in fiera. Poi potrai finalmente occuparti dell’allestimento del tuo stand. Per massimizzare la visibilità e creare un ambiente che trasmetta tutta l’essenza del tuo brand puoi sempre affidarti ad un’agenzia specializzata in grado di concretizzare le tue idee!|


progettazione stand fieristici

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Progettazione stand fieristici: come emergere in fiera

La progettazione di stand fieristici è un processo che unisce creatività e tecnica, al fine di creare uno spazio espositivo in grado di rappresentare al meglio il tuo business.

Gli allestimenti fieristici uniscono design, architettura e marketing e sono in grado di attirare l’attenzione dei visitatori, comunicando il messaggio aziendale in maniera efficace.

La partecipazione di un’azienda ad una fiera, significa molto di più della semplice presenza. Bensì, è un’opportunità per il brand di instaurare relazioni con il pubblico e raccontare la propria storia. Tuttavia, in un contesto ampio e competitivo come le fiere, emergere tra i diversi espositori richiede una realizzazione dello stand fieristico che vada oltre all’estetica.

Uno stand efficace, richiede la combinazione di elementi come design, marketing e comunicazione visiva, necessari per attirare nuove opportunità di business. L’allestimento stand è un’attività complessa, che deve catturare l’attenzione del cliente a primo impatto, offrendogli un’esperienza memorabile. Colori, materiali, luci e spazi, devono dialogare tra loro, creando un’ambiente distintivo e riconoscibile.

Leggi l’articolo fino alla fine per esplorare tutte le strategie fondamentali per creare un allestimento fieristico capace di distinguere e di offrire un’esperienza memorabile ai visitatori.
Rendi unico il tuo allestimento per fiera, mettendo in pratica tutti i segreti che ti sveleremo noi di OIS web agency!

Che cosa è uno stand per fiera?
È uno spazio all’interno di fiere, eventi o saloni commerciali, dove le aziende si occupano di allestire e presentare i propri prodotti e servizi.

A cosa serve la progettazione stand fieristici?
Gli obbiettivi di uno stand fiera sono molteplici, in base alle esigenze dell’azienda. L’allestimento di stand fieristici può avere diverse funzionalità strategiche.

Chi si occupa dell’allestimento stand fieristico?
La realizzazione stand fieristici coinvolge diverse figure professionali come ditte specializzate, progettisti ed interior designer, grafici e project manager. La progettazione stand per fiere è un’attività complessa, che non si limita solo all’estetica. Gli allestitori possiedono conoscenze tecniche in materia di design, architettura e marketing.



Come realizzare uno stand fieristico?

La realizzazione di stand per fiere comprende la progettazione di un ambiente capace di comunicare l’identità visiva del brand e creare un legame emotivo con i visitatori. Uno stand realizzato nei minimi dettagli può essere una potente strategia di marketing in grado di valorizzare la brand identity e comunicare i valori dell’azienda.

Dalla fase di produzione a quella di creazione, ogni dettaglio contribuisce al successo dell’esposizione.

Noi di OIS web agency abbiamo selezionato alcuni passaggi chiave per la realizzazione stand per fiere che ti garantisca un successo assicurato.

Iniziamo!


  1. Definisci l’obbiettivo che vuoi raggiungere: per prima cosa chiediti perché partecipi alla fiera? Vuoi presentare nuovi prodotti, aumentare la visibilità o generare contatti commerciali?
    Prefissare un’obbiettivo ti aiuterà ad attuare le attività per il suo raggiungimento.
  2. Analizza il target dei tuoi visitatori
  3. Stabilisci un budget
  4. Affidati a professionisti esperti del settore: Gli allestimenti fiere richiedono competenze tecniche e professionali. Per questo un allestitore esperto sarà in grado di progettare per te uno stand fieristico di successo.
  5. Scegli uno spazio in feria in cui collocare il tuo stand:
  6. Progetta uno stand coerente con il tuo brand
  7. Integra tecnologie e contenuti interattivi per fornire al pubblico una marketing experience a 360°.
  8. Forma lo staff per l’accoglienza



Case study: progettazione stand fieristici Riello Sistemi e Prato Verde

La nostra web agency ha realizzato due progetti di allestimenti stand per due aziende operanti in due settori molto diversi. Questi che vogliamo presentarvi, sono esempi concreti di come design, tecnologia e brand identity sono in grado di trasformare uno spazio espositivo in un’esperienza memorabile.

L’obbiettivo, in entrambi i casi, è stato quello di creare spazi che fossero allo stesso tempo funzionali e capaci di trasmettere la storia del brand attraverso elementi di design, materiali e tecnologia.


  • Per Riello Sistemi, in occasione della fiera internazionale dedicata all’industria manifatturiera, abbiamo realizzato un allestimento per fiere dal design tecnico ed essenziale, perfettamente in linea con il brand. Il progetto comprendeva un’isola interattiva, dotata di video, dimostrazioni live e schermi immersivi. Inoltre l’utilizzo di elementi come acciaio, led a luce fredda e vetro temperato, ha contribuito a trasmettere innovazione tecnologica e professionalità. Gli spazi sono stati organizzati per facilitare l’interazione tra clienti e personale commerciale, aumentando il tempo di permanenza dei clienti nello stand.

  • Nell’ambito della realizzazione di stand fieristici di design a tema green, abbiamo ideato per l’azienda Prato Verde, uno spazio immersivo ispirato alla natura. L’area espositiva è stata trasformata in una sorta di giardino esperienziale, dove attraverso colori brillanti, è stata in grado di raggiungere un vasto pubblico. L’utilizzo di elementi tecnologici come totem verticali, contenuti multimediali e touch screen interattivi, ha aggiunto una componente tecnologica allo stand. Questo ha offerto esperienze sensoriali al pubblico, e ha trasformato lo stand in un evento a cielo aperto.
    Ogni dettaglio è stato pensato per evocare benessere nel pubblico e instaurare una connessione con l’ambiente.

Entrambi i progetti di produzione stand fieristici hanno ottenuto grande visibilità e riscontri positivi, riuscendo nell’intento di trasmettere al pubblico tutta l’essenza del brand.



Perché affidarsi ad un’agenzia per la progettazione stand fieristici?

La progettazione di stand fieristici, richiede competenze professionali. Per questo affidare l’allestimento stand fiera ad un’agenzia specializzata ti farà risparmiare risorse interne, oltre che a garantirti maggiore visibilità in fiera.

Noi di OIS web agency abbiamo creato 3 piani su misura per te, tra cui potrai scegliere per la realizzazione di un allestimento fiera che rispecchi a pieno il tuo brand.


  • Piano Standard: Dopo un’attenta analisi del settore di riferimento e dei competitors, il piano standard offre alle aziende supporto nella progettazione di un layout grafico dello stand fieristico.
  • Piano Premium: Questo piano aggiunge al piano base, l’ideazione dello stand e l’archiviazione del progetto per minimo due anni, in maniera tale da apporre eventuali modifiche al progetto.
  • Piano Enterprise: È perfetto per le aziende che vogliono mettersi in gioco e ricevere il massimo della visibilità. Ti offre un reprot dettagliato dell’analisi sul settore e sui competitors, la progettazione architettonica dello stand e l’archiviazione del materiale per minimo 3 anni,.

Contattaci per ottenere la massima visibilità dai tuoi stand fieristici!

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