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28/02/2022, Autore: OIS Agenzia

Promuovere siti web: ecco le strategie più efficaci per farti trovare in rete

Promuovere siti web: quanto importante? Essere online non è sufficiente se non sei trovato dall'utente giusto al momento giusto. In questo articolo le strategie

Promuovere siti web

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In un contesto in cui la competizione tra le aziende è altissima, la visibilità è una merce rara. Se sai come muoverti, però, promuovere siti web e farti trovare dalle persone giuste al momento giusto non è una "mission impossibile": vediamo insieme quali sono le strategie migliori per decollare online

Ho creato un sito web eccezionale. Perché nessuno lo visita?

Il momento del lancio del tuo sito web è arrivato. Hai investito tempo e risorse nella realizzazione di uno spazio online che rappresentasse al meglio i tuoi punti di forza e i tuoi valori aziendali, inserendo una gran quantità di contenuti realizzati "ad hoc" e, magari, effettuando un rebranding aziendale per rendere la tua immagine più accattivante e persuasiva.

Ma, un momento: perché il contatore delle visualizzazioni di Google Analytics è fermo a zero?
Eppure, il sito web è stato realizzato con i più aggiornati standard di ottimizzazione mobile e usability, è pieno di funzionalità ed è bello da vedere. Come mai gli utenti non lo visitano?

Può capitare, spesso, che un sito web o un e-commerce, per quanto ben realizzati, non siano in grado di attrarre nuovi visitatori e "camminare con le proprie gambe", soprattutto nei primi mesi di vita.
Questo significa che le energie spese e l'investimento economico nella sua realizzazione sono stati inutili?
Assolutamente no. Ci sono, infatti, numerosi strumenti di web marketing che vengono in nostro aiuto e che, se utilizzati nel modo giusto, possono davvero fare la differenza. Sei pronto a esaminarli con noi? Partiamo!

Promuovi su Google attraverso il SEO e Google Ads

Se il tuo sito web non viene visitato, molto probabilmente non si trova nei luoghi dove i tuoi potenziali clienti lo cercano. Facciamo un'analogia: se realizzassi un'insegna con le indicazioni per il tuo negozio, molto persuasiva e di grande impatto visivo, dove la posizioneresti? Di certo in un'area di grande passaggio, dove molti potenziali clienti possono vederla.

Ma quando parliamo di web, qual è la strada più trafficata al mondo? Esatto: Google. Con le sue 5,6 miliardi di ricerche al giorno, Google è il luogo dove le persone trovano continuamente contenuti, prodotti e servizi su internet: una vera e propria autostrada digitale che serve a indirizzare gli utenti verso ciò che cercano.

Il SEO (Search Engine Optimization) è proprio quell'attività che serve ad aumentare la visibilità del tuo sito web su Google. In particolare, si occupa di individuare le giuste keyword e migliorare il tuo posizionamento nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, definiti organici.

Si tratta di un'attività complessa, ma che consente di essere trovati con facilità ogni volta che un potenziale cliente cerca un prodotto o un servizio come il nostro, aumentando il numero di contatti e di vendite nel nostro sito web.

E se l'attività SEO non è sufficiente, vengono in nostro aiuto gli strumenti a pagamento che Google Ads mette a disposizione per la promozione del sito web. Con la giusta strategia, questi strumenti possono darci grandi soddisfazioni e aiutarci a realizzare i nostri obiettivi di business.

L'articolo prosegue sotto, ma se hai già qualche domanda, non esitare a contattarci.
Offriamo pacchetti di ottimizzazione SEO adatti a qualsiasi azienda!

Ricava il massimo dai social network

"Se gli utenti non vanno al sito web, il sito web va agli utenti." Ormai lo avrai capito: il segreto è posizionarsi lì dove sono gli utenti. E quale miglior luogo dove incontrare potenziali clienti, se non i social network?

Partiamo dai dati: Facebook e Instagram sono i due ecosistemi sociali più abitati al mondo, con 38 milioni di utenti attivi sul primo e quasi 30 milioni attivi sul secondo, solamente in Italia. Dati alla mano, non sfruttare la presenza di questi strumenti sarebbe un vero peccato.

I social network come Facebook, Instagram e LinkedIn consentono di intensificare la presenza della tua azienda nel web, grazie alla presenza di pagine personalizzate che possono essere popolate di contenuti professionali e la possibilità di realizzare campagne sponsorizzate mirate ed efficaci.

È proprio grazie a questi strumenti che abbiamo realizzato alcune delle nostre case history di successo, come Macelleria del Contadino.

Sfrutta le potenzialità del direct marketing

Anche il direct marketing può venire in nostro aiuto. In particolare, all'interno della nostra agenzia ci avvaliamo spesso del direct email marketing, ovvero di quell'attività promozionale che si basa sull'invio di e-mail mirate a contatti acquisiti con l'obiettivo di incrementare il traffico verso il proprio sito web e di aumentare le vendite.

Si tratta di un'attività che ha costi basissimi a fronte di un'alta targhettizzazione del pubblico ed ottime capacità di monitoraggio. Come molti altri strumenti di web marketing, infatti, consente di conoscere con precisione quali sono le azioni che generano i maggiori risultati, e quindi di migliorare ogni volta l'efficacia delle iniziative promozionali.

E se ancora non hai acquisito contatti? Niente paura, una buona strategia di inbound marketing e di content marketing possono venire in nostro aiuto, consentendoci di iniziare a costruire le nostre liste in maniera efficace e continuativa.

Non arrenderti! Esplora vari strumenti di web marketing

Il web è un luogo pieno di opportunità ed è sempre in continuo cambiamento. È per questo che il nostro gruppo di esperti tiene gli occhi bene aperti e osserva sempre quello che succede.

L'influencer marketing, ad esempio, è una delle ultime opportunità nate nel mondo del web. Si tratta di sfruttare l'influenza dei beniamini della rete e degli "opinion leader" per aumentare la fiducia del target, i contatti e le vendite: una possibilità che vale sicuramente la pena esaminare per i piccoli brand, nati da poco, ma anche per marchi consolidati, che cercano nuove nicchie e nuovi segmenti di pubblico.

Non finiremo mai di ripeterlo: imparare a comunicare nel web significa soprattutto imparare ad ascoltare, ovvero monitorare le nuove tendenze ed essere al passo con i cambiamenti.

Trova nuovi canali di promozione con noi

Negli anni la nostra Web Agency a Verona si è specializzata in strategie SEO, social media marketing, e-mail marketing e, in generale, promozione sul web di siti internet ed e-commerce. Con efficaci strategie di web marketing, abbiamo aiutato molte aziende del nostro territorio (e non solo) a crescere, ad affermare i propri punti di forza nell'ambiente competitivo e a sviluppare il proprio business.

Ed è proprio grazie alla conoscenza approfondita del marketing digitale e delle nuove tendenze che ci siamo riusciti, senza mai dimenticare l'orientamento al risultato e il concreto ritorno economico cui ogni azione di marketing deve essere finalizzata.

Hai bisogno di un sito web a Verona?

Abbiamo visto quali sono le strategie migliori per aumentare la visibilità del proprio sito web.
Abbiamo parlato, quindi, di strumenti utili far conoscere il proprio brand, promuovere il sito web su Google, acquisire nuovi contatti e, potenzialmente, aumentare le vendite.

Tutti questi strumenti, però, vedono diminuire molto la loro efficacia nel momento in cui il sito web che abbiamo realizzato non abbia un interfaccia web-responsive, non offra un'esperienza di utilizzo ottimale oppure i contenuti posizionati al suo interno non siano in grado di attirare e mantenere l'attenzione del tuo pubblico.

Se hai bisogno di un sito web a Verona o della realizzazione di foto aziendali e testi promozionali, non esitare a contattarci. Realizzeremo il sito giusto in tempi brevi e senza costi eccessivi. Contattaci.

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