Sbagliare il timing della propria pubblicazione può, in certi casi, compromettere i risultati di un post, in quanto le prime interazioni che un post registra quando viene visualizzato sono cruciali nel suo andamento complessivo e determinano se il post riuscirà a raggiungere o meno una buona copertura. Vediamo insieme, allora, quali sono le indicazioni più aggiornate relativamente ai migliori orari e ai migliori giorni in cui pubblicare sui social network più diffusi: Instagram, Facebook, Twitter e LinkedIn.
Quando pubblicare su Instagram?
Con oltre un miliardo di utenti attivi (dati eMarketer 2021) di cui il 70% sotto i 35 anni, Instagram è il social che ospita il pubblico più giovane. Se il tuo business si occupa della vendita di prodotti food, di abbigliamento o cosmesi, Instagram è particolarmente indicato per te, in quanto si privilegia una comunicazione visiva e si dà grande spazio alle possibilità di engagement del proprio pubblico.Vediamo quali sono gli orari e i giorni migliori per pubblicare i propri contenuti su Instagram.
Orari e giorni migliori per pubblicare su Instagram
Secondo le statistiche, è meglio pubblicare su Instagram nelle ore centrali della giornata, tra le 13:00 e le 15:00, oppure nelle ore serali, tra le 19:00 e le 20:00. Sono questi gli orari, infatti, nei quali si hanno minori probabilità che le persone lavorino e che quindi siano occupate in altre attività. Il momento migliore per avere un buon engagement, però, potrebbe essere il sabato alle 17:00, sempre secondo le ricerche effettuate. Da evitare, invece, la domenica: momento in assoluto nel quale si hanno minore probabilità di venire notati su Instagram.Nell'attuare la nostra strategia su Instagram dobbiamo tenere in considerazione un punto fondamentale: non è più l'ordine cronologico di pubblicazione a stabilire quali post vedremo per primi, ma l'engagement. Più un contenuto viene riceve interazioni, più è probabile che sia visto da altre persone.
È per questo che bisogna sempre tenere in considerazione quali sono le abitudini del nostro utente- tipo, e regolarsi di conseguenza per fare in modo che i nostri post ricevano il massimo delle interazioni possibili dalle visualizzazioni iniziali. Se ti interessa promuoverti su Instagram, queste tre idee per promuovere i tuoi prodotti su Instagram potrebbero fare al caso tuo.
Quando pubblicare su Facebook?
Anche se ha subito una crescita minore rispetto a Instagram negli ultimi anni, Facebook è ancora il social più diffuso al mondo, con l'impressionante cifra di 2,85 miliardi di utenti attivi ogni mese. Qualsiasi sia il tuo settore, Facebook è un social irrinunciabile, perché contiene molte tipologie di pubblico, con un’età media di 40 anni. Vediamo insieme quali sono gli orari e i giorni migliori per pubblicare su Facebook.Orari e giorni migliori per pubblicare su Facebook
Per quanto riguarda Facebook, la miglior finestra oraria in cui pubblicare è tra le 13:00 e le 16:00. Parlando di giorni della settimana, in linea teorica non c'è un giorno da preferire, anche se a ridosso del week-end potrebbero registrarsi un maggior numero di interazioni (dal giovedì alla domenica).Anche in questo caso, vale la stessa regola che abbiamo menzionato per Instagram: tenere in considerazione come rispondono i nostri utenti nei vari momenti della giornata, considerando anche che, se il nostro pubblico proviene da diverse zone geografiche, il fuso orario giocherà un ruolo fondamentale.
Facebook, a differenza di Instagram, dà l'opportunità di creare post in diverse lingue da pubblicare per i diversi pubblici. Potresti sfruttare questa funzione a tuo vantaggio per variare anche gli orari di pubblicazione.