Come creare un e-commerce di successo
Nel caso si sia optato per la
prima alternativa, si dovrà
progettare l'e-commerce, inserire i propri
prodotti e
renderlo operativo. I
vantaggi di questa opzione sono la possibilità di
non dipendere da una
piattaforma di terze parti e di avere
uno spazio online che trasmetta in tutto e per tutto la tua brand
identity, valorizzando il tuo prodotto.
Un altro vantaggio è rappresentato dall'
aspetto economico: facendo utilizzo di un e-commerce si avrà la
possibilità di
ottenere il massimo del ricavo dalle proprie vendite, senza dover pagare un fee per essere
presente all'interno del marketplace o per ogni prodotto venduto. Anche se l'investimento iniziale è più
alto, questo guadagno ulteriore è un
aspetto da non sottovalutare.
Quando vogliamo
vendere online, scegliere se
utilizzare il proprio sito di e-commerce o un
marketplace di terze parti non è l'unica scelta che ci si pone davanti.
Se siamo sicuri di voler realizzare un e-commerce, infatti, abbiamo
diverse opzioni: possiamo utilizzare
un
CMS personalizzato e open source, come
Prestashop o
Magento, o una
piattaforma indipendente,
come ad esempio
BigBOX, il CMS realizzato dalla nostra agenzia.
I vantaggi di BigBOX
BigBOX è il
sistema di gestione dei contenuti (CMS) realizzato dalla nostra
Web Agency a Verona
che permette di
gestire alla perfezione i contenuti del proprio sito internet o e-commerce.
I
vantaggi di BigBOX sono i seguenti:
-
Massima personalizzazione e adattabilità;
-
Possibilità di effettuare qualsiasi implementazione si renda necessaria in futuro;
-
Velocità ed efficienza;
-
Possibilità di collegare allo stesso database tutti gli strumenti di marketing, tra cui
impaginatore automatico e configuratore di offerte, per un risparmio di tempo e un
azzeramento degli errori;
-
Indipendenza rispetto a sviluppatori terzi per la risoluzione di problemi e l'aggiornamento.
I vantaggi di Prestashop e Magento
Le principali piattaforme open-source come
Prestashop e
Magento permettono di realizzare il proprio e-
commerce con un
minore investimento iniziale.
Di contro, però, hanno un'
interfaccia grafica più standardizzata, non consentono una
personalizzazione totale dell'interfaccia e delle funzioni e un'
integrazione con altri strumenti di
marketing.
Utilizzare Amazon per vendere i propri prodotti
L'utilizzo dei
marketplace è sicuramente
la scelta più facile ed economica, almeno
per quanto
riguarda le prime fasi di sviluppo del business.
In questo articolo faremo maggior riferimento a
Amazon, in quanto è il marketplace che
si rivolge alla
platea più vasta di imprese, lasciando da parte altri marketplace più settoriali, come ad esempio EBay
(più utilizzato per usato e aste), Privalia (home & decor) o Zalando (abbigliamento).
I
vantaggi di utilizzare Amazon per vendere i propri prodotti sono:
-
Particolare visibilità derivata dal numero di visite e dalla presenza online del sito di Amazon;
-
Possibilità di delegare la gestione e i relativi costi per quanto riguarda l'inventario, lo
stoccaggio, il trasporto della merce e la gestione dei resi.
Gli
svantaggi, invece, sono:
-
Necessità di pagare una commissione (che varia in base al piano scelto e ai servizi di cui si
usufruisce);
-
Difficoltà nel fare branding ed emergere come marchio unico rispetto ai competitor.
Differenze tra i vari piani di vendita
Al momento, il
marketplace di Amazon offre
due diversi piani di vendita:
-
Il piano di vendita individuale è consigliato per gli individui che vendono meno di 40 articoli al
mese e non vogliono utilizzare strumenti di vendita avanzati messi a disposizione dalla
piattaforma. Ha un costo di 0,99 € IVA esclusa per articolo venduto cui va aggiunta la
commissione di vendita aggiuntiva;
-
Il piano di vendita professionale è consigliato per le aziende che vendono più di 40 articoli al
mese o determinate categorie soggette a restrizioni. In questo caso si ha accesso a una serie
di strumenti di vendita avanzati e ci si può posizionare all'inizio dei risultati di ricerca. Il costo è di
39 € IVA esclusa per articolo venduto cui vanno aggiunte le commissioni di vendita aggiuntive.
In entrambi i casi, è data la possibilità di utilizzare il
servizio logistico di Amazon, che consente una
serie di vantaggi relativi alla gestione degli ordini e la possibilità di essere inseriti tra i prodotti "Prime".
Promuovere il proprio e-commerce
Se la scelta è ricaduta sull'utilizzo dell'
e-commerce, sarà importante pianificare e attuare un'efficace
strategia di
web marketing per garantire una sufficiente
visibilità al sito e un
flusso di visitatori costante.
Non deve mancare, perciò, un'adeguata
ottimizzazione SEO dell'e-commerce e l'utilizzo di
strumenti di
promozione online come
Google Ads e
Facebook Business. Questi strumenti, indispensabili per la
realizzazione di inserzioni online a pagamento, permettono di rivolgersi a
gruppi di pubblico altamente
segmentati, che perciò risponde il più possibile alle caratteristiche del nostro cliente ideale.
In quest'articolo, vogliamo parlarvi in particolare di due
strumenti gratuiti per la promozione dei
prodotti del nostro e-commerce:
Marketplace di Facebook e
Google Shopping. Si tratta di due spazi
che
consentono di gestire il proprio negozio e di mostrare i propri prodotti a una maggior numero
di utenti, sfruttando anche gli strumenti di promozione a pagamento di Facebook e Google Ads.
A differenza di Amazon, che consente di vendere prodotti senza la presenza di un e-commerce,
Marketplace di Facebook e Google Shopping
richiedono la presenza di un e-commerce verso cui
indirizzare gli utenti che desiderano acquistare il prodotto.
Marketplace di Facebook
Marketplace di Facebook è il luogo dove è possibile inserire i propri prodotti sui social network
Facebook e
Instagram. È possibile, attraverso questo strumento,
mostrare i propri prodotti sulla
propria pagina Facebook o profilo Instagram, oppure effettuare delle apposite
inserzioni, che
permettono di essere visualizzati in alto tra i risultati del marketplace o di essere visibili anche in altri
posizionamenti (come, ad esempio, la sezione notizie).
Google Shopping è un vero e proprio
motore di ricerca per i prodotti, che permette di confrontare
prodotti online e individuare quelli più adatti alle proprie esigenze. Anche in questo caso è data la
possibilità, a chi sfrutta il servizio di vendita dei prodotti, di creare delle
inserzioni a pagamento per
migliorare la visibilità del proprio e-commerce.
Abbiamo parlato di
strategie per promuovere siti web in
quest’articolo.
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