Il Giveaway su Instagram rappresenta uno dei metodi più efficaci per aumentare i tuoi follower in breve
tempo e con un minimo sforzo. Il tutto, però, deve essere organizzato nei minimi particolari, con
particolare riferimento alla normativa, che deve essere rispettata alla lettera per evitare di incorrere in
sanzioni. Se non hai mai organizzato un giveaway su Instagram, direi che è arrivato il momento di farlo!
Cosa aspetti? Iniziamo subito.
Vuoi
far crescere la pagina Instagram del tuo brand ma non sai come fare? In molti casi, è difficile
convincere nuovi follower a seguire la nostra pagina, soprattutto quando non conoscono la nostra
azienda o non sono mai venuti in contatto con i nostri prodotti o servizi prima d'ora. Del resto,
Instagram
è un luogo dove
non mancano di certo contenuti e pagine di ogni tipo; a scarseggiare è, invece,
l'attenzione del pubblico e le possibilità di realizzare una community numerosa attorno al tuo brand.
Se ti dicessi, però, che esiste un
metodo per raggiungere un gran numero di utenti, senza effettuare
campagne sponsorizzate, e
aumentare esponenzialmente i propri follower? In questo articolo
parliamo del
giveaway, un tipo di iniziativa che viene
realizzata sempre più spesso sui social da
aziende di tutto il mondo. Mettiti comodo: dopo la lettura di questo articolo siamo certi che ti verrà
sicuramente voglia di provarlo! Per prima cosa ti spieghiamo
che cos'è un giveaway.
Giveaway su Instagram: cos'è
Quando parliamo di
giveaway su Instagram ci riferiamo a un'
iniziativa promozionale che viene
effettuata su Instagram da parte di un brand. Il funzionamento è semplice: si chiede al proprio pubblico
di
svolgere una serie di azioni su Instagram in cambio della
partecipazione all'estrazione di un premio.
Di solito, le
azioni più comuni richieste per la partecipazione al giveaway sono:
-
Like al post del giveaway;
-
Follow alla pagina;
-
Commento sotto al post con eventuale tag di un amico.
Se il
valore percepito del premio è
sufficiente a convincere il singolo utente a "prendersi il
disturbo" di effettuare queste azioni, e si
promuove adeguatamente il giveaway, l'azienda ha accesso a
una serie di vantaggi che ripagano ampliamente lo sforzo e il valore del premio messo in palio. In
particolare, il giveaway
può essere utile per:
-
Aumentare la brand awareness;
-
Aumentare il numero dei follower;
-
Incrementare il tasso di engagement dei follower già acquisiti e la loro brand loyalty.
Bisogna però fare attenzione: i follower acquisiti attraverso il giveaway non sono paragonabili in
termini di qualità a quelli acquisiti con una strategia efficace e duratura di content marketing su
Instagram. Molti contatti tendono a togliere il like o a mostrare scarso interesse una volta concluso il
giveaway.
Questo non deve scoraggiarci nello sfruttare questo tipo di iniziativa: lo scarso interesse dei
nuovi contatti dovrebbe, infatti, essere compensato dal numero di lead acquisiti, che dovrebbe essere
comunque essere sufficiente ad aumentare la
capacità di reach dei nostri post futuri, e quindi i
risultati
ottenuti su Instagram.
Giveaway su Instagram: normativa di riferimento
Come per la realizzazione di
qualsiasi contest sui social network, anche per i giveaway bisogna
fare
attenzione alla disciplina in vigore in Italia che regolamenta i Concorsi a Premi. Infatti,
a meno che il
valore della vincita non superi il valore di 1 euro (modico valore), bisogna rispettare determinate
condizioni e seguire un iter burocratico preciso descritto dal
Ministero dello sviluppo economico in
questa pagina.
In particolare, il
regolamento sui Concorsi a premio in Italia
stabilisce che:
-
Non possono essere messi in palio premi in denaro, titoli societari e polizze di assicurazione, ma
solo beni mobili e immobili, sconti e servizi;
-
Il Concorso a premio può essere svolto da imprese produttrici o commerciali al fine di
promuovere i propri beni o servizi (devono essere, in quanto tali, registrate correttamente alla
camera di commercio e al Registro delle imprese);
-
Per effettuare un Concorso a premio, si deve seguire un iter che include una preventiva
"comunicazione di svolgimento". Questa prevede anche l'invio del regolamento del concorso e
una serie di altri documenti;
-
Per la fase di assegnazione dei premi intervenga un notaio o un funzionario competente che
rediga gli opportuni verbali di chiusura.
Per non incorrere in
sanzioni, ti consigliamo di informarti e di seguire alla lettera la normativa. In
questa pagina
puoi approfondire
cosa rischi se indici concorsi a premi che non rispettano le condizioni stabilite dalla legge.
Come fare un giveaway su Instagram
Se hai deciso che il
giveaway è l'
iniziativa promozionale che fa per te, e che questa si inserisce bene
nella tua strategia più ampia di
social media marketing, la prima cosa a cui devi pensare è un
premio da
mettere in palio. Davanti a te hai, sostanzialmente,
due strade:
-
Mettere in palio uno o più prodotti, sconti o servizi della tua azienda. In questo modo i tuoi
follower, che presumibilmente già apprezzano i tuoi prodotti e servizi, saranno incentivati a
partecipare;
-
Mettere in palio uno o più prodotti, sconti o servizi di un'altra azienda. In questo caso, il
valore percepito dei premi deve essere più alto e si deve puntare su premi meno settoriali; che
possono, cioè, essere apprezzati da un pubblico più ampio.
Entrambe le opzioni offrono
vantaggi e
svantaggi: sta a te considerare qual è la migliore in base ai
prodotti e servizi che offri, ai tuoi
obiettivi di marketing e al
target della tua iniziativa.
C'è anche un ultimo aspetto da tenere in considerazione. Molte aziende che lanciano un contest o
giveaway non si rendono conto della
complessità organizzativa che deriva dalla
gestione delle
partecipazioni. Assicurati che la tua struttura e le risorse che hai a disposizione ti consentano di gestire
un numero di partecipazioni elevate e dotati di un software per l'estrazione. Alcuni esempi sono
"commentpicker.com" e "giveawation.com": piattaforme online che supportano i brand nella gestione dei
giveaway.
Sei pronto a organizzare il tuo primo giveaway?
Ora che sai
come puoi pianificare un giveaway su Instagram e
come ricavare il massimo da questo
strumento per l'aumento dei follower e dell'engagement del tuo pubblico, non ti resta che
fare un
tentativo.
Se hai bisogno di aiuto per implementare una
strategia di web marketing efficace e non solo,
la nostra
Web Agency a Verona è a tua disposizione. Possiamo offrirti un
consulto gratuito e aiutarti a cogliere
le innumerevoli opportunità che
Instagram e i
social network possono offrire al tuo business.
Contattaci.
P.S. Oltre al giveaway, molte aziende utilizzano
contest su Instagram per raggiungere i propri obiettivi
di business. Vuoi sapere come si fa? Ne abbiamo parlato in
questo articolo!