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07/05/2025, Autore: OIS Agenzia

Nuovi social: Instagram e TikTok per le aziende a confronto

In questo nuovo articolo di OIS scopri le differenze tra i nuovi social network più in voga negli ultimi tempi. Attraverso l’analisi delle fasce d’età del tuo pubblico potrai scegliere in maniera consapevole quale piattaforma fa al caso tuo. Ad esempio, mentre TikTok attrae la generazione Z (16-24 anni), Instagram è adatto ad un pubblico più adulto (25-34 anni). Ti suggeriremo, inoltre, alcuni case study di cui si è occupata la nostra agenzia, come esempi di social media marketing svolto in maniera professionale. Scopri con noi quale social network si adatta maggiormente alle tue campagne di social media marketing!

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Nuovi social: Instagram e TikTok per le aziende a confronto

Negli ultimi anni, nuovi social come Instagram e TikTok si sono affermati come le principali piattaforme nel mondo della comunicazione digitale.

Ti sei mai chiesto quale tra i nuovi social è più adatto per le strategie di comunicazione? In questo articolo, noi di OIS ti mostreremo le differenze tra Instagram e TikTok, per suggeriti quale fa al caso tuo!

Nell’ambito dei social network emergenti, Instagram si è affermato come una piattaforma per condividere reels accattivanti, mentre TikTok ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione, attraverso contenuti virali che attirano l’attenzione del pubblico. Dunque per i business moderni è fondamentale scegliere la piattaforma adatta per condividere i contenuti.
In termini di engagement e strategia di comunicazione è importante fare investimenti mirati, per ottenere il risultato desiderato.

In termini di target, Instagram offre la possibilità di trasmettere all’utente la storia del brand, attraverso reels, storie e post. TikTok, invece riesce a raggiungere un numero massiccio di utenti, specialmente tra i più giovani, attraverso i trend virali che circolano sulla piattaforma.

Un’azienda che vuole creare una community solida e trasmettere i propri valori al pubblico, troverà in Instagram un solido alleato. Chi invece vuole cavalcare l’ondata dei trend attraverso brevi contenuti in grado di attirare l’attenzione, può farlo tramite TikTok, per intercettare soprattutto la generazione Z.


TikTok Ads vs Meta Ads: quale offre un miglior ROI?

Quando parliamo di ROI (return on Investment), ogni azienda cerca di bilanciare il budget investito e i risultati ottenuti.
Oggi Meta (proprietaria di Instagram e Facebook) e TikTok offrono dei piani pubblicitari con caratteristiche differenti, ma molto efficaci.

  • Meta ads: È una piattaforma ormai consolidata, che offre alle aziende la capacità di raggiungere gli utenti tramite le strategie di targeting. Infatti, è possibile segmentare il pubblico in base a dati demografici, all’età, agli interessi o al comportamento di acquisto. Tramite Meta ads l’obbiettivo della tua azienda prenderà forma, tramite campagne pubblicitarie personalizzate. Avrai la possibilità di monitorare il traffico, le conversioni, la lead generation e molti altri dati per arrivare all’obbiettivo finale.

  • TikTok ads: Pur essendo molto giovane, questa piattaforma consente alle aziende di ottenere visibilità attraverso il contenuto. Grazie all’algoritmo del quale si serve TikTok, non importa che il tuo business abbia seguito, ma basta semplicemente pubblicare contenuti in linea con la tendenza del momento. Questa piattaforma consentirà alla tua azienda di raggiungere un vasto numero di utenti attraverso pubblicità spontanee e poco costruite.

Chi vince in termini di ROI?
  • Se il tuo obbiettivo è quello di creare una community solida e raccontare la storia del tuo brand, Meta ads è ciò che fa al caso tuo.
  • Se invece punti ad aumentare l’engagement e a raggiungere rapidamente il tuo pubblico, TikTok può offrirti un ROI superiore, soprattutto nel mondo beauty, food e entertainment.
Una campagna che include molteplici social network nuovi, aiuterà efficacemente la tua azienda a raggiungere i risultati desiderati.

Case study: le aziende che si sono affidate ad OIS per il SMM

Arrivati a questo punto, siamo lieti di presentarvi alcuni case study di cui si è occupata la nostra agenzia per realizzare campagne di social media marketing.

  • @macelleriadelcontadino: L’obbiettivo del brand era quello di aumentare la visibilità a livello locale e aumentare le vendite dei propri prodotti artigianali. Abbiamo realizzato reels, post e storie in grado di trasmettere tutta l’essenza dell’azienda. Attraverso video dietro alle quinte, siamo stati in grado di comunicare i valori del brand, arrivando a raggiungere l’obbiettivo prefissato.

  • @caffe.roen: Attraverso la condivisione di contenuti visivi, abbiamo realizzato per Caffè Roen una strategia di social media marketing che fosse in grado di trasmettere tutta la qualità dei propri prodotti. Ci siamo serviti di hashtag, reels e caroselli per comunicare in maniera efficace i valori del brand, raggiungendo in poco tempo una vasta platea di utenti. Attraverso Instagram siamo stati in grado di dare maggiore visibilità all’e-commerce del brand, aumentando il traffico organico.

  • @gbcindustrialtoolsspa: L’obbiettivo di questo progetto era quello di aumentare l’engagement e raggiungere potenziali nuovi clienti. La nostra agenzia si è occupata di realizzare contenuti per sponsorizzare i prodotti del brand, in modo da raggiungere un pubblico più vasto possibile. L’obbiettivo è stato raggiunto pubblicando contenuti con costanza e stando sempre al passo con i nuovi trend.
Questi progetti dimostrano come una strategia di SMM personalizzata sia in grado di generare risultati concreti, trasmettendo al pubblico l’essenza e i valori del brand.


L’importanza di affidare le tue campagne social ad una web agency

L’utilizzo dei nuovi social, come Instagram e TikTok richiede molto più che pubblicare post e storie. Una conoscenza approfondita di queste piattaforme è fondamentale per creare contenuti di successo.
Affidarsi ad un’agenzia specializzata significa investire in un partner affidabile che sia in grado di valorizzare il tuo business in maniera corretta.
Una web agency può offrirti:

  • Una strategia personalizzata: Fissare un obbiettivo è fondamentale per creare una campagna pubblicitaria che sia in grado di raggiungere il risultato desiderato.
  • Creatività professionale: Significa creare contenuti professionali creativi e in linea con i trend del momento.
  • Monitoraggio dei risultati: È utile per mirare sulla strategia adatta al tuo target e per intervenire e migliorare ciò i punti deboli.

OIS ha pensato per te tre piani personalizzati tra cui puoi scegliere per la creazione di una strategia di social media marketing personalizzata:

  • Piano Standard: Questo piano è ideale per le aziende che desiderano un approccio mirato al mondo social. Comprende la gestione di 1 social scelto sulla base degli obbiettivi prefissati e la pubblicazione di 1 post a settimana. I post pubblicati sulla base di immagini da te fornite, saranno ottimizzate dai nostri professionisti.
    Inoltre il piano prevede il controllo e il monitoraggio dei contenuti postati.

  • Piano Premium: È la soluzione adatta ai business che vogliono approcciarsi al mondo dei nuovi social sfruttando la propria presenza su 2 piattaforme differenti. Il piano comprende 2 post a settimana e il servizio di post produzione e montaggio video, oltre al monitoraggio costante dei risultati.

  • Piano Enterprise: È il piano più completo per una strategia di social media marketing a 360°. Tramite la gestione di 3 social media, il tuo business avrà la possibilità di aumentare l’engagement e raggiungere un pubblico più ampio. Inoltre, non dovrai pensare ai contenuti da pubblicare poiché verranno realizzati su misura per te dai nostri esperti. Alla fine della campagna verranno monitorati i risultati e realizzati dei report, in maniera da avere una prospettiva chiaro sulla campagna.
Non aspettare che i competitors ti rubino la scena. Scegli OIS come partner fidato per spopolare sui nuovi social.
Hai qualche dubbio? Contattaci per maggiori informazioni!

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