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09/05/2025, Autore: OIS Agenzia

Siti di vendita online: Amazon ed eBay a confronto

Amazon ed eBay sono i siti di vendita online più utilizzati al giorno d’oggi. Si differenziano per struttura del business, costi e commise servizi accessori. Noi di OIS abbiamo analizzato vantaggi e svantaggi di ciascuna piattaforma per suggerirti al meglio a qual sito di vendite online affidarti. Amazon è idelale per vendere prodotti nuovi standardizzati, inoltre offre un servizio di logistica integrato, ma prevede commissioni elevate. eBay, invece, è perfetto per artigiani, per la vendita di oggetti di nicchia, e prevede maggiore libertà e minori costi. Una web agency può assisterti nella gestione dei tuoi siti di vendita online su entrambe le piattaforme.

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Siti di vendita online: Amazon ed eBay a confronto

In un mondo dove i siti di vendita online stanno sostituendo i negozi fisici, è fondamentale, per i business che vogliono vendere i propri prodotti online, conoscere le differenze tra le piattaforme.
Amazon ed eBay sono i principali portali per vendere e comprare su internet. Ma qual è il miglior marketplace?

In questo nuovo articolo di OIS ti spiegheremo le differenze tra Amazon ed eBay.


Amazon

eBay

Tipo di business

È uno dei migliori siti per vendere online, dove i compratori acquistano i prodotti Amazon o quelli di venditori terzi.

È nato come sito di aste online, oggi è considerato un sito di vendita diretta e aste.

Prodotti venduti

Vengono venduti prodotti nuovi di brand famosi o di rivenditori privati.

Ci sono sia prodotti nuovi che usati (da collezione, vintage o pezzi rarissimi)

Commissioni e costi per i venditori

Le commissioni sono alte, specialmente se un rivenditore usufruisce del servizio FBA logistica di Amazon (viene richiesto un abbonamento).

I costi sono più moderati, poiché un rivenditore può pubblicare annunci anche gratis entro certi limiti.

Servizio di logistica

Gestisce per conto del venditore i servizi di spedizione e resi. Amazon offre la possibilità di abbonarsi al proprio servizio di logistica FBA (fulfilled by Amazon).

La piattaforma non offre servizi di logistica, dunque il venditore può affidarsi a partner esterni o gestirla autonomamente.

Rapporto con il cliente

La comunicazione tra venditore e compratore è molto limitata, poiché il servizio clienti viene gestito direttamente da Amazon.

Venditore e acquirente possono interagire direttamente.

Visibilità

È uno dei migliori siti per comprare online, infatti è il primo sito a cui gli acquirenti si rivolgono.

Il traffico è inferiore per alcune categorie di prodotto, ma ha un’ottima visibilità per la compravendita di oggetti particolari e settori di nicchia.

Target

È ideale per vendere prodotti standardizzati, elettronica, prodotti beauty e molto altro.

È perfetto per artigiani, piccoli rivenditori, vendite occasionali e prodotti di seconda mano.


Dunque, su qual è il miglior sito di vendita on line?

  • Se vuoi vendere grandi volumi e prodotti nuovi, la scelta migliore per te è Amazon.
  • Se sei un artigiano o un rivenditore di oggetti da collezione, eBay sarà il tuo habitat naturale.



Vantaggi e svantaggi per i venditori

  • Amazon

Vantaggi

Svantaggi

È uno dei migliori siti di vendita online in fatto di visibilità.

Prevede costi e commissioni elevati.

È una delle poche piattaforme per vendere online che gestisce il servizio di logistica per conto dei venditori.

Gestisce direttamente il servizio clienti, senza la possibilità per il venditore di interfacciarsi con l’acquirente.

Ha un’ottima reputazione.

Ha rigide politiche aziendali, infatti spesso molti account vengono chiusi per violazione delle linee guida.

Offre strumenti pubblicitari avanzati.

Spesso Amazon stesso vende prodotti simili a quelli dei venditori privati, quindi c’è il rischio di cannibalizzazione.

Offre ai venditori l’accesso a mercati di vari settori e in diverse parti del mondo tramite un unico account.

L’algoritmo buy box di Amazon spesso influenza le vendite.


  • eBay

Vantaggi

Svantaggi

Offre libertà ai venditori di gestire il prezzo, la descrizione del prodotto e le modalità di vendita.

Tra i siti dove vendere online non è il più frequentato dagli acquirenti.

È uno dei migliori siti per vendere oggetti di nicchia e di seconda mano.

A differenza di Amazon, non offre servizi accessori come la logistica o il servizio clienti.

Prevede meno commissioni rispetto alle altre piattaforme per vendere online.

È previsto che il venditore gestisca il rapporto con il cliente autonomamente e senza tutele da parte della piattaforma.

Offre inserzioni gratuite per i venditori.

Rispetto agli altri siti per vendere oggetti è considerato più economico e quindi meno esclusivo.

I venditori online possono comunicare direttamente con gli acquirenti.

Il sistema di tutela è a favore dell’acquirente, e quindi spesso vengono commesse ingiustizie nei confronti dei venditori.



Consigli pratici per avere successo come venditori online

La presenza di un business sulle piattaforme di vendite online, è fondamentale per raggiungere gli acquirenti in qualsiasi parte del mondo.
Avere successo nella compravendita è frutto di strategie personalizzate, attenzione ai dettagli e costanza.
Noi di OIS abbiamo individuato alcuni punti fondamentali per avere successo nell’ambito delle vendite online.

  1. Scegli il sito di vendita online al quale affidarti
  2. Cura i tuoi annunci nei minimi dettagli e tienili aggiornati periodicamente
  3. Offri un servizio clienti impeccabile in modo che gli acquirenti si ricordino di te
  4. Sponsorizza i tuoi prodotti
  5. Monitora i pezzi della concorrenza
  6. Considera l’opzione di affidarti ad un’agenzia specializzata per la gestione del tuo e-commerce


L’importanza di affidarsi ad una web agency per la gestione di Amazon ed eBay

Affidarsi a siti di vendita online come Amazon ed eBay può sembrare semplice... ma non lo è!
Chi ha provato a vendere online sa quanto il mercato sia complesso ed in costante evoluzione.
Le regole sono soggette ad un continuo cambiamento, la concorrenza è agguerrita e la quantità di attività richieste è notevole.
Il servizio clienti, la gestione degli ordini e l’ottimizzazione degli annunci possono diventare compiti ingestibili per un rivenditore alle prime armi.

È qui che entra in gioco una web agency!

Noi di OIS ti offriamo la gestione dei siti di vendita online, in particolare sia Amazon che eBay. In particolare:

  • Strategia e posizionamento: Una web agency ha una conoscenza professionale sul corretto posizionamento dei tuoi prodotti nei vari siti di vendita online. Infatti ottimizza le tue descrizioni e immagini per migliorare le vendite, attraverso le pratiche SEO.
  • Gestione multicanale: Oltre ad Amazon ed eBay, una web agency è in grado di gestire il tuo sito di e-commerce. Questo significa una gestione a 360° delle tue piattaforme di vendita online.
  • Analisi e ottimizzazione continua: Attraverso conoscenze approfondite e l’uso di un’attrezzatura professionale, una web agency è in grado di monitorare i dati. Questo ti permette di gestire i prodotti che funzionano meglio, in quali periodi e a quali prezzi sono più performanti.
  • Supporto professionale e aggiornato: Affidarti ad una web agency ti garantisce di essere sempre al passo con regole, algoritmi e linee guida, che cambiano costantemente. Scegliere un partner professionale ti permette di risolvere i problemi tempestivamente e in maniera efficace.
Hai ancora qualche dubbio sulla gestione dei siti di vendita online? Contattaci prima che la concorrenza ti rubi la scena!

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