Hai notato che, di recente, anche Facebook e WhatsApp hanno introdotto la possibilità di inserire delle stories nel proprio profilo? C'è una spiegazione: questi contenuti a tempo, nati su SnapChat e prontamente reimpiegati da Instagram, sono diventati una delle modalità di fruizione dei contenuti più immediata e immersiva di sempre, in grado di coinvolgere il pubblico come mai prima d'ora.
Nonostante ora si stiano diffondendo ovunque, Instagram rimane il luogo social dove le stories riscontrano il maggior successo, tanto da aver sorpassato i post del feed come main content del social network. Se Instagram, infatti, si è sviluppato in origine con un focus sul contenuto fotografico, oggi è la casa dei contenuti immediati, a tempo e a schermo intero.
Le stories sono qui per rimanere. Non è un caso che - come ci raccontano i dati di The State of Instagram Marketing - il 64% delle aziende intervistate abbiamo riconosciuto il potere delle stories per sviluppare il proprio brand, dichiarando che continuerà a utilizzarle per il futuro. Se sei ancora indeciso se fare utilizzo o meno di questo nuovo strumento, sappi inoltre che un terzo delle storie Instagram più viste sono state pubblicate da aziende proprio come la tua. Niente male, no?
Utilizzare le storie su Instagram
Se utilizzi i social network per promuovere la tua azienda, sappi che una delle strategie più efficaci per promuovere i tuoi prodotti su Instagram sono proprio le stories. Questi contenuti, che vengono presentati sull'applicazione di Instagram proprio in cima, sono un efficace strumento di storytelling digitale e hanno un tasso di engagement molto più alto rispetto ai post del feed.Quanto parliamo di storie su Instagram, parliamo di contenuti:
- Immediati. Le storie su Instagram restano visibili al tuo pubblico per massimo 24 ore. Possono sì essere salvate tra le "Storie in evidenza" del profilo, ma restano un contenuto pensato per un consumo immediato, "cotto e mangiato";
- Brevi. La durata massima di una storia Instagram è di 60 secondi. Come nel caso di Twitter - per il quale il futuro, nel web, ha i caratteri contati - anche qui si privilegia la brevità;
- Non invasivi. Le storie di Instagram si consumano in fretta e in maniera quasi automatica: "una storia tira l'altra". Con altrettanta facilità, però, possono essere "skippate" dall'utente;
- Interattivi. All'interno delle stories su Instagram, possiamo sbizzarrirci inserendo adesivi che permettono le interazioni più svariate: sondaggi, conti alla rovescia, domande a risposta multipla, domanda e risposta. La parola chiave è "partecipazione" (engagement).
Storie Instagram vs post su Instagram
Tutte le caratteristiche che abbiamo elencato rendono le storie di Instagram uniche. Siamo di fronte a un totale cambio di paradigma rispetto ai post statici su Instagram, che permettono interazioni limitate e restano nel tempo sul profilo, come in un diario.Proprio a causa della brevità e dell'immediatezza che le contraddistingue, quando si realizza un contenuto per le storie su Instagram, bisogna essere particolarmente bravi a intercettare l'attenzione dell'utente in quei pochi secondi che intercorrono tra l'inizio della tua storia e quella successiva, facendo leva sull'utilizzo di un video o di una grafica accattivante, sull'inserimento di "call to action" e, soprattutto, sul trasferimento di un reale valore.
Due parole: trasmettere valore
Prendiamo lo storico motto della TV nazionale inglese, la BBC: "informare, intrattenere, educare". Ecco, nel caso delle storie su Instagram, questo deve diventare un po' anche il tuo motto. Il tempo e l'attenzione dei tuoi follower, infatti, sono troppo preziosi per contenuti che non trasmettono un reale valore.Proponi sempre qualcosa di nuovo: tutorial ("how-to"), approfondimenti, contenuti divertenti e dietro le quinte aziendali. Il tuo pubblico sarà contento di seguirti.
Storie sponsorizzate: perché farle?
Le storie su Instagram sono perfette anche per le sponsorizzazioni. Grazie alle storie sponsorizzate, create in Business Manager o direttamente nell'app di Instagram, avrai la possibilità di creare nuove storie o aumentare la diffusione di quelle già pubblicate. In questo modo, potrai aumentare i follower del tuo profilo, le visite al tuo sito web o ricevere più messaggi.Se hai deciso di sponsorizzare una storia su Instagram, tieni in considerazione le seguenti best practices:
- In Instagram puoi individuare un pubblico di riferimento scegliendo le caratteristiche demografiche, l'area geografica di appartenenza e gli interessi. Quando scegli il pubblico della tua sponsorizzazione, fallo tenendo in considerazione il tuo target e, in generale, analizza sempre il pubblico che interagisce più spesso con i tuoi contenuti, attraverso gli strumenti di insight di Instagram (Analytics). È proprio il pubblico più coinvolto quello che, con maggiori probabilità, acquisterà e consiglierà i tuoi prodotti;
- Utilizza video piuttosto che semplici foto o grafiche statiche. Le immagini in movimento, infatti, attirano l'attenzione del tuo pubblico e la mantengono più a lungo;
- Fai in modo che le Instagram Stories siano sempre in linea con i tuoi valori aziendali e con la tua immagine coordinata.