Una Web Agency
realmente multidisciplinare
Vediamo nel concreto le competenze fondamentali di una Web Agency e l’importanza che può avere nello sviluppo del business, qualunque esso sia.
30 agosto 2019
C’era una volta l’Agenzia di Pubblicità. Di solito le agenzie che si definivano così erano a Servizio Completo, cioè disponevano al loro interno
di tutte le figure professionali necessarie per creare una campagna pubblicitaria, prevalentemente su stampa, tv e radio.
Strutture spesso mastodontiche con molti account per gestire i clienti, art director e copywriter, grafici, bozzettisti e illustratori, specialisti
in mock up, controller di produzione, amministrativi, gestione mezzi (intesi come media), fotografi, ecc.
Le agenzie venivano retribuite con una percentuale sul budget del cliente del 15%. Se il cliente investiva 1 miliardo di lire nella sua campagna pubblicitaria
all’agenzia spettavano 150 milioni di lire (poteva essere sostenibile?).
La rivoluzione silenziosa è iniziata verso il 1985 con il primo Macintosh 128K. Ecco nascere allora piccoli studi di grafica, minuscole agenzie snelle e creative, ecc.
Il cambio di paradigma nel mondo della comunicazione era iniziato. Un giovane grafico che magari lavorava da casa era già autonomo e in grado di acquisire clienti.
Internet era alle porte...
