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Google Merchant Center: come utilizzarlo per promuovere i tuoi prodotti

8 aprile 2022

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Cerchi strumenti per promuovere i tuoi prodotti online? Ti presentiamo Google Merchant Center, lo strumento gratuito di Google per inserire i tuoi prodotti in Google Shopping. Segui i nostri consigli per ottenere il massimo.

Se stai cercando modi per vendere online, probabilmente hai già esplorato una serie di possibilità tra i canali di vendita migliori che il web mette a disposizione. Tutte le alternative, a partire dalla creazione di un e-commerce fino ad arrivare all'utilizzo di un marketplace di terze parti (come, ad esempio, Amazon) hanno una serie di vantaggi e di svantaggi che ti invitiamo a considerare (e che abbiamo esplorato in quest'articolo).

Molto probabilmente, se ti trovi qui la tua scelta è ricaduta sull'utilizzo di un e-commerce solo tuo, piuttosto che sull'utilizzo di un marketplace di terze parti, e perciò stai cercando un modo per inserire i tuoi prodotti sulla tab "Shopping" di Google, come fanno già moltissimi dei tuoi competitor. Se è così, abbiamo ottime notizie per te! Google offre molti vantaggi, anche gratuiti, ai gestori di negozi online che decidono di "mettersi sul mercato" di Google, a patto che si rispettino determinate condizioni che vedremo più avanti. Leggi l'articolo fino in fondo e sarai pronto a inserire i tuoi prodotti in Google Shopping e approfittare di tutte le possibilità offerte da questa piattaforma.

In questo articolo esploriamo il funzionamento di uno dei prodotti di Google meno conosciuti, ma anche uno di quelli che offre un numero maggiore di possibilità: Google Merchant Center. Cosa fai ancora lì? Chi dorme non piglia pesci!

Cos'è Google Merchant Center

Google Merchant Center è la soluzione pensata da Google per permettere ai commercianti che vendono i propri prodotti in negozi online e in negozi fisici di gestire il proprio inventario e approfittare di una serie di possibilità offerte dalla rete di Google, come ad esempio essere inseriti tra i prodotti visualizzati nella tab Google Shopping, promuovere i propri prodotti con Google Ads, e associare un inventario di prodotti disponibili ai negozi fisici presenti in Google My Business.

Se sei interessato a promuovere i tuoi prodotti online, aumentare il numero dei tuoi clienti e le visite in negozio e nel tuo shop online, dovresti considerare l'utilizzo di un account Google Merchant Center.
Vediamo, più nel dettaglio, quali sono le sue funzioni.

Funzioni di Google Merchant Center

Se sei interessato a promuovere i tuoi prodotti online, Google Merchant Center ha un sacco di funzioni pensate proprio per te. Noi lo consideriamo uno strumento irrinunciabile per chiunque abbia un e-commerce o un negozio fisico, e sia interessato a promuovere i propri prodotti sfruttando i canali di web marketing.

Di seguito ti facciamo una panoramica dei programmi disponibili al momento in Italia.

Schede di prodotto gratuito in Google Shopping

Attraverso questo programma di Google Merchant Center, puoi inserire i tuoi prodotti gratuitamente in Google Shopping. Google Shopping è il marketplace di Google che, proprio come il motore di ricerca, ti consente di cercare il prodotto giusto tra tutti quelli che sono disponibili, con la possibilità di visualizzare quelli disponibili nei negozi nelle vicinanze oppure di essere reindirizzati direttamente agli e-commerce dei reseller.

Si tratta di un modo gratuito di inserire i propri prodotti su Google, nella tab "Shopping", a patto che si rispettino determinati requisiti e che il proprio prodotto rientri tra quelli consentiti dalla piattaforma.

Per quanto riguarda i prodotti inseriti in Google Shopping, occorre fare una precisazione: non dobbiamo, infatti, confondere le schede prodotto di Google Merchant Center con i prodotti che puoi inserire nella sezione "Prodotti" della scheda Google My Business. Quest'ultimi, infatti, vengono visualizzati solamente nella tua scheda Google e non in Google Shopping, per la quale devi configurare obbligatoriamente Google Merchant Center.

Annunci Shopping

Gli Annunci Shopping sono, insieme agli annunci per la Rete Display, agli annunci per la Rete di Ricerca e agli annunci per YouTube, una delle tipologie di annuncio disponibili su Google Ads. Grazie agli Annunci Shopping, avrai la possibilità di utilizzare i dati di prodotto inseriti in Google Merchant Center nel tuo Account Google Ads e creare, in questo modo, delle promozioni che contengano le immagini, i prezzi e i dettagli dei tuoi prodotti. Per fare ciò, il tuo account Google Merchant Center deve essere collegato con il tuo account Google Ads.

Proprio come avviene per i risultati di Google e gli annunci della Rete di Ricerca (risultati a pagamento di Google), gli Annunci Shopping vengono visualizzati in alto su Google Shopping. I prodotti promossi attraverso questo metodo di sponsorizzazione hanno, perciò, maggiori probabilità di essere notati dai clienti e, perciò, maggiori possibilità di realizzare conversioni. Gli Annunci Shopping possono essere inseriti anche in molti altri posizionamenti, come ad esempio nei risultati di ricerca generici di Google, oppure in altri siti della rete di Google.

Schede di prodotto locali gratuite

Se hai inserito i tuoi prodotti in Google Merchant Center e hai un profilo dell'attività in Google My Business che rappresenta un punto vendita (nel quale è stato correttamente inserito un codice negozio), puoi mostrare il tuo inventario locale (quello, cioè, disponibile in negozio) in Google Shopping e nella scheda della tua attività. Per fare ciò, il tuo account Google Merchant Center deve essere collegato all'account Google My Business dal quale gestisci la tua attività.

Questa è un'altra possibilità gratuita offerta da Google Merchant Center, che ti consente di mostrare i tuoi prodotti tra quelli disponibili localmente in Google Shopping e mostrare le effettive disponibilità del tuo inventario sulla tua scheda My Business e su Google Maps.

Anche gli inventari locali, inoltre, possono essere promossi con gli Annunci Shopping di Google Ads, realizzando in questo modo un maggior numero di visite al tuo negozio fisico.

Oltre a quelle che abbiamo appena elencato, ci sono molte altre funzioni in Google Merchant Center che possono aiutarti a realizzare un maggior numero di vendite, come la possibilità di inserire le recensioni dei clienti, le promozioni e le valutazioni dei prodotti. Se ti abbiamo incuriosito, non ti resta che andare a esplorare tutte le possibilità offerte da questa piattaforma. Non prima, però, di aver scoperto come configurare il proprio account Merchant Center! Leggi ancora per scoprire di più.
Come configurare il proprio account Merchant Center

Come configurare il proprio account Merchant Center

Per configurare il tuo account Google Merchant Center devi avere i seguenti requisiti:
  • Essere un'attività commerciale registrata che abbia un indirizzo fisico e un numero di telefono con il quale effettuare la verifica che sei l'effettivo proprietario dell'attività;
  • Avere un sito web del tuo negozio da poter verificare attraverso l'inserimento di un codice (come avviene con Google Analytics);
  • Occuparsi della vendita di una categoria di prodotti supportata da Google Shopping (qui una lista delle categorie non supportate).
Se soddisfi questi tre requisiti, congratulazioni! Puoi iniziare a configurare il tuo account Merchant Center. La procedura da seguire è la seguente:
  1. Avere un account Google. Se utilizzi Gmail, sei già in possesso di un account, altrimenti puoi registrarti qui;
  2. Collegarti alla piattaforma di Merchant Center e inserire le informazioni della tua attività, tra cui indirizzo, nome, numero di telefono;
  3. Scegliere dove i tuoi clienti possono concludere l'acquisto: nel tuo sito web e-commerce, presso il tuo negozio locale o direttamente su Google, senza uscire da Google Shopping (purtroppo, al momento, questa modalità non è disponibile in Italia);
  4. Indicare eventuali piattaforme di terze parti con le quali lavori (come ad esempio Magento o Prestashop);
  5. Iniziare a inserire le informazioni delle tue schede prodotto attraverso l'inserimento di un foglio Excel o l'inserimento manuale, avendo cura di inserire tutti i dati utili all'approvazione delle schede gratuite ottimizzate su Google;
L'approvazione del tuo account e delle schede prodotto dovrebbe durare pochi giorni. Una volta che tutte le schede sono state approvate, sei pronto per iniziare! Vedrai le impression crescere: significa che le tue schede di prodotto iniziano a essere viste da potenziali clienti, e magari a registrare qualche click.
Utilizzando tutti gli strumenti promozionali che abbiamo descritto, potrai aumentare le vendite e il fatturato della tua azienda.

Vuoi una mano? Siamo qui per te

Se hai bisogno di un sito web o un e-commerce a Verona o sei interessato all'apertura di un account Merchant Center per iniziare a promuovere i tuoi prodotti sul web, non esitare a contattarci. Ti offriremo un consulto gratuito e ti aiuteremo a cogliere le innumerevoli opportunità che la vendita online può offrire al tuo business. Contattaci.

P.S. Se hai trovato utile questo articolo, potresti essere interessato alla creazione dello shop su Facebook e su Instagram e alle idee migliori per promuovere i tuoi prodotti su Instagram. Segui il nostro blog: c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare per far crescere il tuo business!