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20/05/2025, Autore: OIS Agenzia

Branding strategies: le tecniche per farti notare sul web

Le branding strategies sono le attività attuate da un'azienda per valorizzare il proprio marchio. Una brand strategy realizzata in maniera professionale è in grado di creare un legame emotivo tra l'azienda e il proprio pubblico, trasmettendo i valori del brand. Per creare una brand strategy efficace, dovrai rispondere a poche e semplici domande che identificano l'essenza del tuo brand. Chi sono? Quali valori voglio trasmettere? Qual è la percezione che il pubblico ha del mio brand? In che modo mi differenzio dai concorrenti. In questo articolo, inoltre ti sveleremo tutti i segreti per creare branding strategies di successo che ti differenzino dai competitors.

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Branding strategies: cosa sono e perché funzionano

Stai cercando le branding strategies più adatte per il tuo business? Sei nel posto giusto!

In questo nuovo articolo di OIS ti sveleremo quali sono le strategie di branding più efficaci, dette anche strategies definition, e tutti i segreti per crearne una che garantisca il successo del tuo brand.

Se non hai gli strumenti adatti per creare una strategia di branding, affidati a noi, ne creeremo una su misura per il te!

Che cosa si intende per branding strategies?
Sono tutte le attività messe in atto da un'azienda che hanno lo scopo di valorizzare il marchio e i valori del brand.

Branding strategies in marketing: perché sono importanti?
Una brand strategy efficace è in grado di trasmettere al pubblico tutta l'essenza del brand, creando con esso un legame di fiducia.

Una branding strategy efficace serve a rispondere alle seguenti domande:


  • Chi siamo? Trasmettere i valori dell'azienda è fondamentale per creare un legame emotivo con il pubblico.
    Comunicare il background aziendale ti permetterà di orientare ogni decisione verso una strategia coerente. Un business che ha ben chiara la propria identità, sarà in grado di comunicare il messaggio in maniera chiara ed efficiente.
  • Quali sono i valori che vogliamo trasmettere? In un mercato sempre più competitivo, è importante individuare i valori del brand e trasmetterli con chiarezza. Attraverso l'unicità della tua brand identity sarai in grado di distinguerti dalla concorrenza. Più il messaggio trasmesso da un brand è chiaro, e più risulterà autentico, suscitando nel pubblico fiducia e credibilità. Questo ti permetterà di creare un legame emotivo con gli utenti.
  • Come veniamo percepiti dal pubblico? L'opinione dei clienti è importante, e spesso definisce un brand. Dunque è fondamentale raccogliere feedback dal pubblico in modo da rispondere alle esigenze della clientela per instaurare un rapporto di fiducia.
  • In che modo mi differenzio dai concorrenti? Ciò che rende unico il tuo brand ti differenzierà dai competitors. Infatti, un'azienda che riesce a trasmettere la propria unicità tramite la qualità dei propri prodotti e la propria cultura aziendale otterrà un vantaggio competitivo che la differenzierà dai competitors.




Quali sono le strategie di branding più efficaci?

Le strategie di branding più efficaci si basano su una combinazione di elementi in grado di trasmettere l'identità del brand.
Le branding strategies non si limitano alla creazione di un logo, ma comunicano un messaggio autentico, in grado di creare un legame emotivo con il pubblico e distinguersi sul mercato.


  • Definizione di una strategia di marketing
    Il primo passo per creare una branding strategy efficace è quello di definirne l'obbiettivo (aumento delle vendite, identità del brand, fidelizzazione dei clienti).
    La definizione di una strategia di marketing si compone di alcuni punti fondamentali:


  • Individuare il target di riferimento e capirne le abitudini di acquisto
  • Valutare il mercato di riferimento per differenziarsi dai competitors
  • Verificare che i messaggi chiari, efficaci ed in linea con l'obbiettivo prefissato

  • Analisi dei competitors
    Per posizionarsi sul mercato è necessario analizzare la concorrenza. L'analisi della concorrenza può avvenire ad esempio tramite la swot analysis, che confronta fattori esterni e fattori interni e mette in relazione i punti di forza e di debolezza. Questo tipo di analisi ti aiuterà ad identificare i punti ancora vuoti del mercato e cogliere l'opportunità di servirli, piuttosto che andare ad intervenire su ciò che non funziona nel tuo business.

  • Definire la strategia comunicativa
    Una branding strategy funziona solo se affiancata da una comunicazione efficiente. Una comunicazione di successo deve coinvolgere il pubblico, ascoltalo e soddisfarne le richieste. Il messaggio che trasmetti deve essere chiaro e su misura per il pubblico, in modo tale da creare un legame emotivo con esso. Un messaggio coerente è in grado di rafforzare la fiducia che il pubblico ripone nel tuo brand.
    La strategia comunicativa deve seguire alcuni punti fondamentali per avere successo. Ad esempio è necessario definire il messaggio in linea con l'obbiettivo prefissato e scegliere i canali di comunicazione adatti al target.

  • Copywriting persuasivo
    Tramite la scrittura di testi promozionali, avrai l'opportunità di aumentare l'engagement ed utilizzare il testo come strumento promozionale (promuovere il brand, suscitare una call-to-action).
    Un testo promozionale deve essere in linea con il messaggio che vuoi trasmettere, persuasivo e facile da comprendere.



I 10 step fondamentali per creare branding strategies che ti differenzino dalla concorrenza




  1. Definisci la mission e il messaggio che vuoi trasmettere: Che cosa rappresenta il tuo brand? In che cosa crede?
  2. Fai un'analisi della tua clientela: Suddividi il tuo pubblico in base al genere, all'età, al comportamento di acquisto. Sono tutti elementi che ti permetteranno di capire i gusti e le abitudini della tua clientela.
  3. Analizza la concorrenza: Quali sono i punti di forza e di debolezza delle aziende che operano nel tuo campo?
  4. Sviluppa un'identità visiva che rappresenti il tuo brand: Individua due colori che rappresentino il tuo brand e poi sviluppa il logo, lo stile visivo e il layout grafico.
  5. Definisci la personalità del tuo brand: Se il tuo brand fosse una persona come sarebbe?
  6. Crea una brand story coinvolgente: Racconta la tua storia in maniera autentica e memorabile.
  7. Trasmetti la tua identità su tutti i canali: Dal tuo sito web, ai tuoi canali social, tutto deve comunicare lo stesso messaggio.
  8. Crea una brand experience: In modo che il tuo pubblico si ricordi di te.
  9. Monitora la tua brand strategy: Utilizza dati statistici e feedback della clientela per migliorare continuamente.
  10. Affidati a professionisti quando serve: Una web agency è in grado di offrirti




Perché affidarsi ad un'agenzia per la consulenza branding?

Affidarti ad un'agenzia di marketing specializzata, significa investire in un partener affidabile che crei per te una brand identity in grado di differenziarti dalla concorrenza.

Noi di OIS web agency saremo al tuo fianco per creare una branding strategy unica per il tuo business!

I nostri progetti di creazione delle brand strategies personalizzata includono: analisi, creatività e applicazione della brand identity.

I vantaggi di affidati ad un'agenzia specializzata sono molteplici.


  • Risparmierai tempo e risorse interne
  • Verrà definita per te una strategia su misura
  • Faremo un'analisi dei competitors per garantirti una brand strategy unica
  • Il nostro team è specializzato nello sviluppo creativo

Contattaci oggi, per iniziare subito a creare insieme a noi le tue branding strategies personalizzate. Non lasciare che la concorrenza ti rubi l'identità!



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