26/12/2024, Autore: OIS Agenzia
Area | Descrizione |
---|---|
Social Community | Sono i social media focalizzati sulle relazioni e attività comuni a cui persone partecipano assieme ad altre e con cui condividono stessi interessi o fattori identitari |
Social Publishing | Siti che favoriscono la diffusione di contenuti ad un pubblico. Sono tutte le attività editoriali, commerciali e UGC |
Social Entertainment | Canali e veicoli che offrono opportunità di giocare e divertirsi tramite giochi, arte e musica |
Social Commerce | Uso dei social media per favorire le vendite o gli acquisti online di prodotti o servizi |
Fase | Descrizione |
---|---|
Analisi del contesto competitivo, individuazione dell’opportunità | In primo luogo, bisogna andare ad analizzare e valutare l’ambiente, si fa riferimento in particolar modo a:
|
Identificazione di obiettivi di smm e assegnazione del budget | Definisco gli obiettivi da raggiungere e decido quali risorse utilizzare per raggiungere tali obiettivi. Ricorda che gli obiettivi devono essere SMART, ne abbiamo già parlato in un articolo, vai a dare un’occhiata! |
Profilazione di pubblico target di consumatori social | È il processo con cui si suddivide il target in gruppi distinti con esigenze e caratteristiche comuni per raggiungere un equilibrio fra:
|
Selezione dei canali | Il momento della scelta del social media mix più adeguato. Quindi la combinazione dei mezzi per raggiungere i miei obiettivi. |
Creazione della strategia di esperienza | In questo caso sono 3 le attività fondamentali da sviluppare:
|
Integrazione con altri componenti promozionali | Le campagne social non hanno un limite di tempo ben delineato, il smm opera in maniera sinergica con altri elementi di strategia promozionale |
Esecuzione e misurazione dei dati | Andare a vedere quindi tutti i risultati e comprendere eventuali errori |
Articoli correlati
17/04/2025
Tik Tok advertising: tutti i segreti per andare virale
La TikTok advertising interessa soprattutto i business moderni perché TikTok è sempre più in voga tra i giovani e le aziende. In questo nuovo articolo di OIS, ti spiegheremo quali sono i vari tipi di TikTok advertising e qual é la più efficace a seconda del tuo tipo di business. Inoltre, ti spiegheremo l’utilità di creare un account business su TikTok per sfruttare al meglio tutte le opportunità che le piattaforme di TikTok Ads manager e TikTok business center offrono al tuo business. Seguendo passo passo questa guida, riuscirai a lanciare e a monitorare le tue campagne di TikTok advertising, permettendo il successo del tuo business.
15/04/2025
Musiche per video: l'importanza di sceglierle al meglio
Scopri l'importanza della scelta di musiche per video adatte ai tuoi contenuti. In questo nuovo articolo di OIS, ti spiegheremo come fare in modo che l'audio dei tuoi contenuti sia perfettamente in armonia con le immagini e le riprese video. Spesso la scelta adeguata delle colonne sonore può fungere da strategia di marketing per attirare l'attenzione del pubblico. Inoltre, ti suggeriremo passo per passo i segreti di adattare la melodia scelta ai tuoi reels per intrattenere il tuo pubblico anche sui social media.
11/04/2025
Cataloghi prodotto: guida completa per il successo
Scopri come i cataloghi prodotto ben progettati, possono migliorare la performance online del tuo business e aumentare le vendite. Un catalogo prodotto realizzato in maniera professionale, può influire positivamente sulla visibilità SEO e sulla fiducia del cliente. In questo articolo ti forniremo una guida completa su come realizzare cataloghi prodotto efficaci, con suggerimenti pratici, basati sull'esempio concreto di Minet e su come un catalogo ben progettato abbia avuto un impatto positivo sulle loro vendite. Infine, vediamo come una web agency esperta può aiutare le aziende a realizzare cataloghi prodotto su misura.