26/12/2024, Autore: OIS Agenzia
Area | Descrizione |
---|---|
Social Community | Sono i social media focalizzati sulle relazioni e attività comuni a cui persone partecipano assieme ad altre e con cui condividono stessi interessi o fattori identitari |
Social Publishing | Siti che favoriscono la diffusione di contenuti ad un pubblico. Sono tutte le attività editoriali, commerciali e UGC |
Social Entertainment | Canali e veicoli che offrono opportunità di giocare e divertirsi tramite giochi, arte e musica |
Social Commerce | Uso dei social media per favorire le vendite o gli acquisti online di prodotti o servizi |
Fase | Descrizione |
---|---|
Analisi del contesto competitivo, individuazione dell’opportunità | In primo luogo, bisogna andare ad analizzare e valutare l’ambiente, si fa riferimento in particolar modo a:
|
Identificazione di obiettivi di smm e assegnazione del budget | Definisco gli obiettivi da raggiungere e decido quali risorse utilizzare per raggiungere tali obiettivi. Ricorda che gli obiettivi devono essere SMART, ne abbiamo già parlato in un articolo, vai a dare un’occhiata! |
Profilazione di pubblico target di consumatori social | È il processo con cui si suddivide il target in gruppi distinti con esigenze e caratteristiche comuni per raggiungere un equilibrio fra:
|
Selezione dei canali | Il momento della scelta del social media mix più adeguato. Quindi la combinazione dei mezzi per raggiungere i miei obiettivi. |
Creazione della strategia di esperienza | In questo caso sono 3 le attività fondamentali da sviluppare:
|
Integrazione con altri componenti promozionali | Le campagne social non hanno un limite di tempo ben delineato, il smm opera in maniera sinergica con altri elementi di strategia promozionale |
Esecuzione e misurazione dei dati | Andare a vedere quindi tutti i risultati e comprendere eventuali errori |
Articoli correlati
30/05/2025
Progettazione stand fieristici: come emergere in fiera
La progettazione stand fieristici è un’attività che richiede competenze tecniche e professionali. In questo nuovo articolo di OIS, ti sveleremo tutti i segreti per creare uno stand che catturi l’attenzione del tuo pubblico in fiera. Come primo step è necessario definire l’obbiettivo della tua presenza in fiera. Poi potrai finalmente occuparti dell’allestimento del tuo stand. Per massimizzare la visibilità e creare un ambiente che trasmetta tutta l’essenza del tuo brand puoi sempre affidarti ad un’agenzia specializzata in grado di concretizzare le tue idee!|
27/05/2025
Strategie pubblicitarie: acquisisci subito nuovi clienti
Le strategie pubblicitarie ti consentono di promuovere prodotti o servizi con l’obbiettivo finale di influenzare il comportamento d’acquisto del consumatore. Tra le strategie di marketing più efficaci ricordiamo: la newsletter, gli spot pubblicitari, la cartellonistica, i social e i flyer. Per realizzare una strategia pubblicitaria efficiente è necessario fissare obbiettivi chiari, analizzare il mercato e la concorrenza e, infine monitorare i risultati. Leggi l’articolo per scoprire i case study realizzati da noi e l’importanza di affidarsi ad un’agenzia di marketing.
23/05/2025
Foto still life: esalta l’eccellenza dei tuoi prodotti
La fotografia still life rappresenta un importante canale di comunicazione visiva. Infatti, può essere utilizzata come strumento di marketing per creare un legame emotivo con il tuo pubblico. Una fotografia still life realizzata in maniera professionale prevede per la sua realizzazione, competenze tecniche, l’utilizzo di attrezzatura professionale e la realizzazione di uno set fotografico. Per questo motivo, affidarti ad una web agency per la realizzazione di fotografie still life ti farà risparmiare tempo ed risorse interne. Leggi l’articolo fino in fondo per scoprire tutti i segreti sulla fotografia still life!