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01/03/2022, Autore: OIS Agenzia

Cos'è il blog aziendale e perché è importante per il tuo business

Blog aziendale: vediamo a cosa serve e come funziona questo importante strumento per la promozione aziendale e come crearne uno di successo. Scopri di più

Blog aziendale

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Nonostante le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, è sempre più difficile oggi per le aziende acquisire visibilità. Ecco che allora viene in nostro aiuto uno strumento efficace: il blog aziendale, un magazine online che, a differenza degli altri contenuti del sito web può aiutarci a raggiungere diversi obiettivi di marketing.

Ma che cos'è un blog aziendale e qual è il modo migliore per realizzarne uno di successo per la tua azienda? In questo articolo vedremo le tecniche migliori per iniziare a fare blogging aziendale.

Che cos'è un blog aziendale

Il blog aziendale, anche detto corporate blog, è uno spazio web all'interno del sito web aziendale in cui vengono pubblicati periodicamente contenuti relativi al settore di riferimento dell'azienda.

I contenuti pubblicati negli articoli del blog aziendale sono prevalentemente di tipo testuale, e possono essere redatti da copywriter, da altri professionisti del marketing, oppure anche da redazioni interne alle aziende. In tal caso, vengono di solito revisionati da una agenzia specializzata nella produzione di contenuti, per fare in modo che tutti gli articoli del blog siano uniformati e ispondano a una serie di criteri che aiutano l'articolo a posizionarsi nei motori di ricerca, come vedremo più avanti.

Un passo indietro: che cos'è il blog

Oggi l'attività di blogging è più in voga che mai: tutti i content creator che si muovono nella rete, infatti, non possono farne a meno. Che si tratti di realizzazione di contenuti per i social network o di altre forme di live blogging, la sostanza non cambia: scrivere, scrivere, scrivere quanti più contenuti possibile, nel miglior modo possibile, per attrarre nuovo pubblico e nuovi clienti.

Il tradizionale blog, in questo contesto, assume molta importanza per l'impresa, che ha la necessità di inserirsi all'interno di un flusso informativo e poter intercettare, dove possibile, la sua fetta di pubblico e realizzare obiettivi strategici di marketing.

In particolare, un blog è un contenitore al cui interno vengono pubblicati regolarmente articoli che prendono il nome di "blog post". Gli articoli del blog possono essere settoriali, quindi legati tutti allo stesso tema, oppure, più generici, rendendo il blog un vero e proprio "diario" che raccoglie una serie di contenuti non omogenei.

Differenze tra un blog personale e un blog aziendale

Un blog aziendale è molto diverso da quest'ultimo tipo di blog, che abbiamo definito "diario". Infatti, il blog aziendale deve avere in primis tre caratteristiche:
  • Deve essere settoriale, quindi deve contenere solo articoli correlati al core business aziendale. Nel momento in cui l'azienda sia impegnata in settori molto diversi tra loro, potrebbe essere utile addirittura realizzare delle sottocategorie del blog dove poter inserire articoli omogenei tra loro.
  • Il blog per aziende non deve contenere notizie che si riferiscono ad altri settori e altre aziende;
  • Il blog non deve contenere post di tipo personale, che raccontano le esperienze dirette dei membri dell'azienda o le loro opinioni, ma non sono direttamente correlati alla vita aziendale.
Rispettando queste regole, il blog sarà in grado di attirare pubblico rilevante per l'azienda, che potrebbe cioè avere interesse nell'acquisto dei suoi prodotti o servizi.

Come creare un corporate blog di successo

Ora che abbiamo visto cos'è un blog aziendale e come si differenzia da un blog personale, è arrivato il momento di spiegare come è possibile creare un corporate blog e come ricavare il massimo da questa iniziativa di content marketing.

Il blog è un investimento che può generare risultati solo se si hanno ben chiare determinate best practices e si seguono regole precise per corretta gestione dei contenuti. Vediamo insieme, punto per punto, come realizzare un blog aziendale di successo.

Osserva i competitor: chi sono? Di cosa parlano?

Come avviene per molte iniziative di marketing, la prima cosa da fare è osservare l'ambiente competitivo: quali sono le azioni che le altre aziende mettono in campo per realizzare i propri obiettivi di business e come le stanno portando avanti.

Nel nostro caso, è utile stilare una lista degli argomenti che vengono trattati nei blog aziendali dei competitor, prendere nota dello stile comunicativo che utilizzano e quanto quest'ultimo più allinearsi o discostarsi nei confronti del tone of voice che utilizziamo nei canali aziendali.

Svolgere questa fase nel modo più accurato possibile ci permetterà di arrivare preparati alla prossima fase: la realizzazione di un piano editoriale completo e coerente, che ci consentirà di far sentire la nostra voce nel web.

Realizza un piano editoriale: la pianificazione è tutto

Realizzare un buon piano editoriale è fondamentale se si vuole realizzare un blog di successo. Il piano editoriale è il calendario delle pubblicazioni del blog e deve contenere gli argomenti che saranno trattati di volta in volta.

Realizzare un piano editoriale efficace è un'attività complessa: bisogna tenere in considerazione la coerenza degli articoli nei confronti del business aziendale, i trend topic del momento e gli argomenti più cercati sui motori di ricerca, in modo da poter garantire agli articoli una visibilità adeguata.

Proprio per la complessità di realizzazione, potresti aver bisogno di un consulente SEO che si occupi della realizzazione di un piano marketing efficace per la tua azienda. Se vuoi parlarne con un esperto, sentiti libero di contattarci in qualsiasi momento. Siamo a tua disposizione!

"Content is king"

"Content is king" significa letteralmente "il contenuto è sovrano" ed è una frase diventata fondamentale nel mondo del marketing, e soprattutto, dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). La frase è da far risalire a un articolo pubblicato da Bill Gates nel 1996, in un articolo pubblicato sul sito di Microsoft con il titolo, appunto "Content is king".

L'affermazione più conosciuta di quell'articolo è vera oggi più che mai:

"i contenuti sono l'oggetto su cui mi aspetto che vengano sviluppati la maggior parte dei guadagni su Internet".

È proprio così: nessun contenuto va lontano nella rete se non è utile e interessante per qualcuno, oltre che curato al massimo. Questo va tenuto in considerazione nella redazione degli articoli, avendo cura di non tralasciare nessun aspetto: a partire dal titolo fino all'inserimento di immagini originali e accattivanti.

Promuovi i tuoi contenuti

Come abbiamo visto in questo articolo su come promuovere i siti web, realizzare uno spazio online pieno di contenuti interessanti può non essere sufficiente a garantire un flusso costante di visitatori.

Quando la copertura dei nostri contenuti è scarsa o inesistente, ci sono una serie di strumenti di web marketing che vengono in nostro aiuto e che, se sfruttati a dovere, possono fare la differenza e permetterci di avere un ritorno sulle risorse impiegate nella realizzazione del blog aziendale.

Questi strumenti sono:
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO);
  • Google Ads;
  • Social network, che possono essere utilizzati per la diffusione degli articoli sui canali social aziendali;
  • Direct email marketing.

Perché aprire un blog aziendale: i vantaggi

Vediamo ora insieme quali sono i vantaggi che l'azienda può ottenere dalla presenza di un blog aziendale di successo nel suo sito web.

Fidelizzazione dei clienti

Curare la gestione di un blog aziendale significa anche affermare e potenziare la tua brand identity. La fidelizzazione del tuo pubblico passa, infatti, anche per la tua capacità di farti riconoscere rispetto ai competitor, trasmettere le tue competenze e i tuoi valori unici.

Posizionamento SEO

Ogni articolo del blog aziendale consente al tuo sito web di posizionarsi più in alto nei motori di ricerca. In questo modo il tuo sito verrà trovato quando gli utenti digitano su Google le parole-chiave per le quali hai ottimizzato i tuoi articoli.

Si tratta di un modo economico per far trovare il tuo sito web da più persone, con l'obiettivo di generare nuovi contatti e nuovi clienti. Le pagine verranno posizionate nei confronti degli utenti che hanno intenti di ricerca informazionali - che sono interessati cioè a ottenere informazioni su in determinato argomento - ma anche intenti di ricerca transazionali - che sono quindi interessati all'acquisto del prodotto.

Generazione di lead

La generazione di nuovi contatti (lead) è un elemento chiave dell'inbound marketing funnel, ovvero di quella serie di iniziative che trasformano gli utenti sconosciuti in contatti e in seguito clienti e promoter del brand.

Grazie all'aumento delle visite nel tuo sito web, aumentano le possibilità che le persone interessate al tema ti lascino i propri contatti, consentendoti di inserirli in una strategia di email marketing di più ampio respiro.

Hai bisogno di un blog aziendale a Verona?

Scrivere contenuti di successo per la tua azienda è la specialità della nostra Web Agency a Verona. Se hai bisogno di un blog aziendale non esitare a contattarci.

Siamo a tua disposizione anche per la realizzazione di siti web a Verona o per la realizzazione di strategie di web marketing complete ed efficaci. Contattaci per saperne di più.

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