Tik Tok advertising: tutti i segreti per andare "virale"
In pochi anni Tik Tok è passato dall’essere una piattaforma di intrattenimento, ad essere l’applicazione più influente del mondo digitale. Oggi Tik Tok è l’app dove nascono i
trend e le mode e dove si può
vendere di tutto, dalla musica a qualsiasi tipo prodotto. Ma qual è il lato di TikTok che interessa le
aziende? E comefare advertising su TikTok?
In questo nuovo articolo di
OIS, ti sveleremo tutti i segreti della
Tik Tok advertising, aiutando il tuo business a raggiungere il suo pubblico.
La
Tik Tok advertising è il sistema pubblicitario offerto dalla piattaforma, che permette alle aziende di promuovere i propri prodotti e servizi tramite brevi video sponsorizzati.
Ci sono vari tipi di Tik Tok ads:- In-feed ads: Si tratta di videoche appaiono nei "per te" e catturano l’attenzione dell’utente nei primi 5-10 secondi. Essi permettono interazioni (like, commenti e condivisioni). Sono utilizzati soprattutto per lanciare i prodotti o indurre l’utente a compiere azioni.
- Top view: E’ l’annuncio che appare a schermo intero appena l’utente apre Tik Tok. Questa tipologia di advertising è molto impattante ed è ideale soprattutto per aumentare la visibilità, infatti è utilizzata soprattutto per campagne pubblicitarie massive.
- Branded hashtag challenge: La challenge è una sfida lanciata dai brand, per indurre gli utenti a condividere contenuti utilizzando l’hashtag prescelto. Spesso accompagnata da suoni personalizzati, questo tipo di Tik Tok advertising è spesso utilizzato per aumentare l’engagement e generare contenuti virali.
- Branded effects: Sono effetti personalizzati creati da un brand, che gli utenti possono utilizzare nei loro video per interagire con il brand. I branded effects possono essere di vario tipo, come: filtri, effetti grafici animati o mini giochi.
- Spark ads: Si tratta della sponsorizzazione di un video organico già esistente. Questo tipo di Tik Tok ads viene utilizzata per video che necessitano di una spinta,. mantenendo le interazioni originali (commenti, like ecc...).
- Influencer marketing: Sono le collaborazioni tra brand e tiktoker per creare contenuti sponsorizzati.
Questo tipo di Tik Tok advertising sta spopolando negli ultimi anni, in quanto il fenomeno degli influencer è in continua espansione. L’influencer marketing è particolarmente efficace, siccome i tiktoker godono di un’audience fedele e i contenuti appaiono più spontanei e naturali.
A cosa serve l’account business su TikTok?
L’account business su Tik Tok è pensato per le aziende che vogliono
sponsorizzare i propri contenuti in maniera
professionale.
Attraverso
TikTok business avrai la possibilità di monitorare chi guarda i tuoi video, quando il tuo pubblico è più attivo e l’egagement di ogni contenuto. Inoltre, tramite un account professionale avrai accesso ad una serie di strumenti, tra cui la possibilità di inserire informazioni sulla tua azienda e link diretti al sito web per creare un legame con il pubblico.
Uno dei vantaggi di avere TikTok business è quello di collegare il tuo account al
TikTok business center, per gestire in maniera professionale tutte le attività di marketing e collaborare con creator tramite il
creator marketplace (piattaforma che mette in contatto brand ed infuencer per collaborazioni sponsorizzate).
Come si fa pubblicità su TikTok?
Attraverso
TikTok Ads Manager puoi gestire e monitorare le tue campagne di
Tik Tiok advertising. Questa piattaforma permette ai business moderni di creare, gestire e monitorare gli annunci pubblicitari su Tik Tok, realizzando contenuti virali per raggiungere un vasto pubblico.
Ma quali sono i passaggi per fare pubblicità su Tik Tok?- Crea un account Business su TikTok
- Registrati su ads.tiktok.com
- Stabilisci l’obbiettivo dela tua campagna pubblicitaria (aumentare l’engagement, le vendite o l visualizzazioni).
- Definisci il target del tuo pubblico in base ad elementi come età, genere, interessi, posizione geografica, o comportamento di acquisto
- Carica il contenuto su TikTok
- Imposta il budget e la durata della campagna
- Monitora i risultati
Perché affidare ad un’agenzia di marketing la tik tok advertising?
La differenza di una campagna creata da un’agenzia specializzata nel web marketing sta nella creazione di una
strategia personalizzata, creatività e capacità tecniche per sfruttare al meglio i contenuti.
Una web agency non si limita solo a pubblicare i contenuti, ma crea insieme a te una strategia studiata su misura per gli
obbiettivi prefissati.
La strategia definita dall’agenzia la creazione di contenuti professionali in grado di attirare l’attenzione del pubblico nei primi
5 secondi e la selezione degli influencer adatti al
target prescelto.
Investire nella TikTok advertising significa affidare all’agenzia l’intero processo social, permettendole di monitorare in tempo reale ogni dato, ottimizzando la
performance.
Noi di
OIS abbiamo sviluppato tre piani personalizzati per rispondere in modo mirato alle esigenze del tuo business.
- Piano Standard: È ideale per i piccoli business che si approcciano per la prima volta al mondo social. Con questo piano avrai la possibilità di definire l’obbiettivo su cui verrà creata la strategia pubblicitaria. Inoltre ci occuperemo del monitoraggio dei risultati.
- Piano Premium: Ti permette di configurare i tuoi account business su ben due piattaforme social, con la possibilità di monitorare i risultati attraverso un report che ti verrà fornito mensilmente.
- Piano Enterprise: È il piano più completo e offre una gestione professionale della Tik Tok advertising, comprensiva di creazione di contenuti video, monitoraggio dei risultati e della reputazione del brand. Tramite questa soluzione avrai la possibilità di utilizzare i contenuti creati su 3 piattaforme social differenti e un servizio di post produzione e montaggio video.
Non aspettare che i competitors facciano la prima mossa.
Contattaci per creare insieme a noi una strategia personalizzata di TikTok advertising.