Magazine

10/03/2022, Autore: OIS Agenzia

Tre idee per promuovere i tuoi prodotti su Instagram

Promuovere prodotti su Instagram è fondamentale per brand che si rivolgono a un pubblico giovane e dinamico. Vediamo come farlo al meglio in questa guida.

promuovere prodotti su instagram

torna indietro

Se desideri rivolgerti a un pubblico giovane e dinamico, fatto di consumatori abituati ad acquistare online e interessati a prodotti innovativi, Instagram è il luogo che stavi cercando. Si tratta di un luogo pieno di opportunità, per chi sa coglierle! In questo articolo ti proponiamo tre strategie efficaci per cominciare. Pronti? Via.

Perché Instagram è importante per il tuo business

Con oltre un miliardo di utenti attivi (dati eMarketer, 2021) e il 70% giovani sotto i 35 anni (dati Statista, 2021), Instagram rappresenta un social in crescita che può offrire grandi opportunità al tuo e-commerce o business online.

Ecco tre motivi per cui dovresti scegliere Instagram per promuovere i tuoi prodotti:
  • Per via delle caratteristiche demografiche del suo pubblico: in Instagram la fascia d'età più diffusa è quella degli utenti tra i 25 e i 34 anni, seguita subito dopo dagli utenti tra i 18 e i 24 anni. Se il tuo target è incluso in questa fascia d'età, significa che il tuo pubblico è molto promettente: giovane, dinamico, particolarmente interessato a nuovi prodotti e ben disposto nei confronti dell'acquisto online. Si tratta di un'opportunità enorme per il tuo business! Perché non raggiungere il tuo pubblico nel luogo dove passa il suo tempo libero? I tuoi competitor già lo fanno;
  • Per le possibilità offerte dalle campagne sponsorizzate sui social. Ad oggi, i social network (Instagram e Facebook su tutti) sono in assoluto gli strumenti dove la spesa pubblicitaria ha un maggior ritorno economico, grazie all'elevato livello di engagement degli utenti e alle possibilità di selezionare un pubblico altamente targettizzato sulla base di interessi e caratteristiche. La pubblicità tradizionale? È ormai storia passata;
  • Facebook e Instagram sono canali efficaci se si vuole dare maggior valore al proprio brand grazie a un'efficace strategia di content marketing. Perché è importante una strategia di content marketing per la tua azienda? Ne abbiamo parlato qui.

Ecco tre strategie efficaci

Se hai deciso di iniziare a promuovere i tuoi prodotti su Instagram, ecco per te tre spunti interessanti per partire alla grande!

1. Crea lo shop di Instagram e utilizza le sponsorizzazioni

Il primo consiglio che ti diamo è quello di creare uno shop su Instagram. Shopping è uno strumento messo a disposizione su Instagram per determinati account (che rispettano determinati requisiti di idoneità) e consente di inserire nel proprio profilo una scheda "Shopping" - una specie di vetrina dei tuoi prodotti su Instagram - e di mettere in evidenza i propri prodotti.

Grazie a Shopping di Instagram, avrai la possibilità di taggare i tuoi prodotti sulle foto e sui video, permettendo al tuo pubblico di acquistarli con facilità direttamente mentre guardano i tuoi video o scorrono tra le tue foto.

Non solo, è possibile creare inserzioni di foto e video che contengono i tag dei prodotti, aumentando in questo modo la copertura dei tuoi post e raggiungendo una fetta ancora più ampia di potenziali clienti. Se vuoi saperne di più, qui trovi maggiori informazioni su come configurare lo Shopping di Instagram. Ma non lasciarci ora, abbiamo altri consigli utili per te!

2. Influencer marketing

Il secondo consiglio che ti diamo è quello di considerare l'influencer marketing per promuovere il tuo business.

Instagram è pieno di creator, ciascuno con i propri temi, i propri valori e, soprattutto, la propria nicchia di pubblico. Non ti resta che trovare un influencer con il pubblico simile al tuo e contattarlo per valutare una collaborazione.

Sfruttare l'influenza degli "opinion leader" di Instagram può aiutarti ad aumentare non solo la visibilità del tuo brand nei confronti di un pubblico altamente rilevante, ma può aumentare la fidelizzazione dei clienti, i contatti e le vendite.

Si tratta di una strategia di web marketing innovativa che sta prendendo sempre più piede perché percepita come poco invasiva dagli utenti e di alto valore per le aziende.

3. Content marketing

I social network come Instagram sono perfetti per attuare una strategia di content marketing efficace, aumentare la fidelizzazione dei clienti e l'engagement del pubblico. Attraverso i social, puoi raccontare il tuo brand quotidianamente, interagire con il tuo pubblico attraverso le stories e invitare il tuo pubblico a visitare il tuo e-commerce o il tuo blog aziendale.

Se vuoi crescere su Instagram l'unico limite è la tua fantasia: puoi creare contest, giveaway, nuove collaborazioni. Ognuna di queste iniziative promozionali creerà valore per la tua azienda.

Vuoi saperne di più?

Se hai bisogno di implementare una strategia di web marketing efficace a Verona e non solo, siamo a tua disposizione. Possiamo offrirti un consulto gratuito e aiutarti a cogliere le innumerevoli opportunità che Instagram può offrire al tuo business. Contattaci.

P.S. Vuoi promuovere il tuo sito web online ma non sai come farlo? Qui abbiamo parlato di alcune strategie super efficaci per farti trovare in rete.

Articoli correlati

30/05/2025

Progettazione stand fieristici: come emergere in fiera

La progettazione stand fieristici è un’attività che richiede competenze tecniche e professionali. In questo nuovo articolo di OIS, ti sveleremo tutti i segreti per creare uno stand che catturi l’attenzione del tuo pubblico in fiera. Come primo step è necessario definire l’obbiettivo della tua presenza in fiera. Poi potrai finalmente occuparti dell’allestimento del tuo stand. Per massimizzare la visibilità e creare un ambiente che trasmetta tutta l’essenza del tuo brand puoi sempre affidarti ad un’agenzia specializzata in grado di concretizzare le tue idee!|


27/05/2025

Strategie pubblicitarie: acquisisci subito nuovi clienti

Le strategie pubblicitarie ti consentono di promuovere prodotti o servizi con l’obbiettivo finale di influenzare il comportamento d’acquisto del consumatore. Tra le strategie di marketing più efficaci ricordiamo: la newsletter, gli spot pubblicitari, la cartellonistica, i social e i flyer. Per realizzare una strategia pubblicitaria efficiente è necessario fissare obbiettivi chiari, analizzare il mercato e la concorrenza e, infine monitorare i risultati. Leggi l’articolo per scoprire i case study realizzati da noi e l’importanza di affidarsi ad un’agenzia di marketing.

23/05/2025

Foto still life: esalta l’eccellenza dei tuoi prodotti

La fotografia still life rappresenta un importante canale di comunicazione visiva. Infatti, può essere utilizzata come strumento di marketing per creare un legame emotivo con il tuo pubblico. Una fotografia still life realizzata in maniera professionale prevede per la sua realizzazione, competenze tecniche, l’utilizzo di attrezzatura professionale e la realizzazione di uno set fotografico. Per questo motivo, affidarti ad una web agency per la realizzazione di fotografie still life ti farà risparmiare tempo ed risorse interne. Leggi l’articolo fino in fondo per scoprire tutti i segreti sulla fotografia still life!

Non perderti nemmeno una novità

Non perderti nemmeno
una novità!

Condividiamo con te le ultime opportunità del mondo digital e qualche spunto creativo. Non ti intaseremo la casella e-mail, promesso!